• Brevi
  • Domenica 25 giugno 2017

Valentino Rossi ha vinto il Gran Premio di Assen di MotoGP

È arrivato davanti a Danilo Petrucci e Maverick Vinales è caduto nei primi giri

(Mirco Lazzari gp/Getty Images)
(Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Aggiornamento dopo la fine del Gran Premio di Assen di MotoGP: Valentino Rossi ha vinto il Gran Premio, l’ottavo del Mondiale. Rossi è arrivato davanti a Danilo Petrucci e Marc Marquez. La gara è stata molto vivace, con tanti sorpassi soprattutto negli ultimi giri, dopo che sulla pista aveva iniziato a piovere. Maverick Vinales, che prima del Gran Premio era primo nel Mondiale, si è ritirato dopo essere caduto nei primi giri.

***

Il Gran Premio di MotoGP che si corre in Olanda, inizia è alle 13: è l’ottava corsa del Mondiale 2017 di MotoGP. Davanti a tutti partirà il francese Johann Zarco, alla sua prima pole position in carriera in questa categoria. Marc Marquez, spagnolo della Honda, partirà dalla seconda posizione e l’italiano Danilo Petrucci, che guida una Ducati, dalla terza. Al quarto posto ci sarà Valentino Rossi;  Andrea Dovizioso e Maverick Viñales – che sono rispettivamente secondo e primo nel Mondiale – partiranno dalla nona e dall’undicesima posizione. Le qualifiche ufficiali si sono svolte su posta bagnata, e potrebbe piovere anche durante la corsa di oggi, o appena prima. L’anno scorso, in una gara su pista bagnata, vinse Jack Miller, pilota australiano che guidava una Honda.

La classifica del Mondiale di MotoGP

Viñales e Dovizioso sono primo e secondo, con 111 e 104 punti. Dietro di loro ci sono, nell’ordine, Marquez, Pedrosa, Rossi e Zarco e sono tutti piuttosto vicini: hanno 88, 84, 83 e 75 punti.

Dove si può seguire il Gran Premio di MotoGP di Assen?

Il Gran Premio di Assen, in Olanda, si potrà seguire in diretta dalle 13 (parte prima perché alle 15 ci sarà la Formula 1) su Sky Sport MotoGP e in streaming su Sky Go. La gara sarà trasmessa anche in chiaro su TV8: la si potrà quindi seguire anche su internet e via smartphone o tablet, sul sito di TV8.