Come attivare la Reaction arcobaleno su Facebook

È stata introdotta per celebrare il Pride Month, mese di iniziative a favore della comunità LGBTQ, ma non è disponibile subito per tutti

(FACEBOOK)
(FACEBOOK)

Per celebrare il Pride Month, il mese di attività ed eventi contro la discriminazioni di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e queer (LGBTQ), Facebook ha introdotto alcune funzioni speciali: tra queste la più evidente è una bandiera arcobaleno che si può usare per reagire ai diversi post, come normalmente si fa con le faccine, il cuore o il classico pollice alzato. La bandiera arcobaleno – scelta perché è il simbolo della comunità LGBTQ – non è tuttavia immediatamente disponibile agli utenti: bisogna attivarla mettendo “mi piace” alla pagina LGBTQ@Facebook, la pagina ufficiale con cui Facebook supporta la comunità LGBTQ. Fatto questo, comparirà tra le altre Reazioni, nel menù a tendina sotto ogni post.
pride_reaction

Cos’è il Pride Month

Pride Month è il nome con cui è noto l’insieme di iniziative che si svolgono durante il mese di giugno per sostenere la comunità LGBTQ. Il mese di giugno è stato scelto a partire dalla storia del movimento LGBTQ negli Stati Uniti: il 28 giugno del 1969 a New York scoppiarono violente proteste dopo l’irruzione della polizia in un locale gay, lo Stonewall Inn, che sono considerate la nascita del movimento di liberazione LGBTQ negli Stati Uniti.

Le altre iniziative di Facebook e quelle di Google

Oltre alla reazione arcobaleno, Facebook ha introdotto altri funzioni legale al Pride Month: una cornice per la propria immagine del profilo simile a quella introdotta per celebrare la legalizzazione del matrimonio gay negli Stati Uniti, e filtri arcobaleno per Messenger e Instagram.
Anche Google ha modificato alcuni dei suoi servizi in occasione del Pride Month: tutte le ricerche inerenti vengono presentate con un fiocco arcobaleno e i percorsi dei gay pride in giro per il mondo vengono mostrati su Google Maps con una linea arcobaleno, invece che azzurra.

google-pride-month