• TV
  • Martedì 13 giugno 2017

Cosa c’è stasera in TV?

Il ritorno di Sarabanda su Italia 1, il nuovo documentario di Alberto Angela e i soliti talk show del martedì

È la serata dell’atteso ritorno di Sarabanda, il quizzone musicale condotto da Enrico Papi: lui ci sarà di nuovo insieme ai concorrenti storici e ci sarà anche l’Uomo Gatto. Poi ci sono i soliti talk show del martedì, il nuovo documentario di Alberto Angela girato tutto di notte, con aerei e droni, la nuova stagione di McGyver e per chi vuole qualcosa di rassicurante un giallo della serie I delitti del Barlume.

Rai Uno

21.25 – Stanotte a Venezia: È la nuova puntata di una serie di documentari sulla storia dell’arte condotto da Alberto Angela. Come dice il titolo è stato girato tutto di notte, prestando attenzione alla qualità delle immagini e con riprese fatte con droni ed elicotteri. C’è dentro anche una parte in costume, con Goldoni e Casanova.

Rai Due

21.25 – MacGyver: la quarte e la quinta puntate della nuova stagione della popolare serie tv che andò in onda per sette anni consecutivi dal 1985 al 1992. Negli Stati Uniti la trasmise il canale ABC, in Italia andò in onda su molti canali, soprattutto su Italia 1. Il protagonista della serie – ma dai, lo sapete tutti – è Angus MacGyver, un ingegnoso agente segreto capace di tirare fuori da pochissimi oggetti utilissimi strumenti, spesso per tirarsi fuori da situazioni complicate.

Rai Tre

21.20 – #cartabiancail talk show condotto da Bianca Berlinguer.

Rete Quattro

21.15 – Codice Mercury: un film del 1998 con Bruce Willis che interpreta un agente del FBI che deve proteggere un ragazzino autistico che sa decifrare un importante codice segreto del governo e per questo è in pericolo. È un classico film d’azione con Bruce Willis, ma questo ha vinto un Razzie Awards, una specie di Oscar al contrario per la peggior interpretazione.

Canale Cinque

21.30 – Un amore senza fine: il remake di un film del 1981, non molto apprezzato, tratto dall’omonimo libro di Scott Spencer. Racconta la relazione tra due ragazzi, ostacolata dalla ricca famiglia di lei.

Italia Uno

21.15 – Sarabanda: è il ritorno dello storico programma condotto da Enrico Papi dal 1997 al 2004. Per chi non lo conosce (ma è difficile) è una specie di quizzone musicale, reso famoso dagli strampalati partecipanti. Sono previste tre puntate che andranno avanti fino a mezzanotte in cui si sfideranno i campioni storici del programma; sarà trasmesso in diretta anche su Radio 105. La sigla è stata fatta da Enrico Papi, ed è giusto un po’ trash, come potete vedere.

La7

21.10 – Di Martedì: classico appuntamento del martedì, il talk show di politica condotto dal giornalista Giovanni Floris.

Tv8

21.15 – I delitti del Barlume – La briscola in cinque: un episodio della serie di gialli prodotti da Sky e tratti dai romanzi di Marco Malvaldi. Nel cast ci sono tra gli altri Filippo Timi, Carlo Monni, Massimo Pagelli e Atos Davini.

Nove

21.20 – Mr. Deedsè un film comico con Adam Sandler, un pizzaiolo squattrinato che eredita una fortuna da un lontano parente. È il remake di un film del 1936 di Frank Capra, È arrivata la felicità, che ai tempi vinse l’Oscar per la miglior regia.

Rai Quattro
21.05 – Sabotage:: Thriller diretto da David Ayer con Arnold Schwarzenegger e Sam Worthington, non particolarmente riuscito da che su IDB non arriva alla sufficienza (ha 5,7 su 10). La storia ruota attorno a un’unità antidroga americana e il gruppo di narcotrafficanti che cerca di smantellare.

Rai Cinque
21:15 – Venere in pelliccia: Se non l’avete visto vale la pena recuperare questo recente, del 2013, film di Roman Polanski con solo due attori, Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric, e ispirato all’omonimo romanzo scritto da Leopold von Sacher-Masoch (sì, la parola masochismo viene da qui) nel 1870. Nel film si mescolano i classici temi dell’ossessione, del teatro e di come i ruoli tra attori e personaggi si sovrappongano e confondano. Il film è stato candidato per la Palma d’oro al Festival di Cannes e ha vinto il premio Cesar, i premi cinematografici francesi, per la regia.

Iris

21.05 – Jonathan degli orsi: un western italiano con protagonista Franco Nero, quello di cui il regista Sergio Corbucci disse: «Ford aveva John Wayne, Leone aveva Clint Eastwood, io ho Franco Nero». Nero interpreta un uomo che da bambino ha visto dei banditi uccidere i suoi genitori ed è cresciuto dal capotribù di un gruppo di nativi americani. Poi cresce, e cerca vendetta.

Sky Cinema Uno
21.15 – Sniper: Forze speciali: Diretto da Fred Olen Ray, con Steven Seagal e Rob Van Dam (un ex wrestler, con una emme), è il classico film di guerra con gli eroi americani – e il più eroe di tutti, il cecchino Jake Chandler interpretato da Seagal – in missione in Afghanistan per salvare un deputato ostaggio dei talebani. L’operazione va a buon fine ma Chandler rimane indietro per aiutare un soldato ferito. Un loro compagno si ribella all’ordine di recuperare delle munizioni e torna invece indietro coi suoi uomini per salvarli.

Rai Movie
21:20 – La rapina perfetta: Per appassionati dei generi rapine-impossibile e storie-vere. Diretto da Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows nel cast, racconta la storia di una grossa rapina fatta l’11 settembre 1971 in una banca di Londra. I colpevoli e la refurtiva non vennero mai trovati, cosa che fece proliferare teorie del complotto sul coinvolgimento di qualche personaggio importante che i servizi segreti britannici volevano coprire. Il film ne riprende una, finendo per tirare in ballo delle foto personali della principessa britannica Margaret. Non è male per passare una serata leggera: il sito Rotten Tomatoes, che raccoglie i voti dei critici cinematografici, ha un tasso di approvazione del 79 per cento e lo definisce «decisamente divertente»