• Mondo
  • Domenica 11 giugno 2017

Il Giappone lascerà abdicare il suo imperatore

Il popolare imperatore Akihito, che ha 83 anni ed è piuttosto malato, lo aveva chiesto indirettamente un anno fa

(TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)
(TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)

Il 9 giugno il parlamento del Giappone ha approvato una legge speciale che permetterà all’imperatore Akihito, che ha 83 anni ed è malato, di abdicare. Il Giappone è la più antica monarchia al mondo e l’imperatore del Giappone è l’unico sovrano al mondo che mantiene oggi il titolo imperiale. Negli ultimi anni Akihito è stato operato al cuore ed ha avuto un tumore alla prostata: in un discorso televisivo dello scorso anno aveva già fatto intendere di voler abdicare. Non l’aveva però detto in modo diretto, dato che esiste una legge che vieta all’imperatore di abdicare e un’altra che gli vieta di esprimersi direttamente su questioni politiche. La legge speciale varrà solo per Akihito.

Se dovesse abdicare, Akihito lascerebbe il ruolo di imperatore a Naruhito, suo figlio maggiore, che ha 57 anni. Akihito invece è imperatore dal 1989, quando prese il posto di suo padre Hirohito, l’imperatore che era in carica dal 1926 e che morì il 7 gennaio 1989, a 87 anni. Nel 1945, dopo la sconfitta nella Seconda guerra mondiale, Hirohito fu il primo imperatore a rinunciare al suo status di divinità, durante un discorso alla radio (durante il quale comunque usò un certo grado di ambiguità nella formulazione).

Suo figlio Akihito è tuttora molto popolare, soprattutto perché rispetto a lui si è dimostrato più interessato alla popolazione. Se dovesse effettivamente abdicare, Akihito diventerebbe il primo imperatore giapponese a farlo in oltre 200 anni. Non dovrebbe accadere nell’immediato futuro: secondo i principali giornali giapponesi, Akihito dovrebbe abdicare nel dicembre 2018 in occasione del suo 85esimo compleanno

JAPAN-POLITICS-ROYALS(TORU YAMANAKA/AFP/Getty Images)

Intanto in Giappone si sta anche parlando, con molti più contrasti, della possibilità di far entrare le donne nella linea di successione, dato che al momento è proibito. In questo momento i possibili eredi maschi di Akihito sono solo tre: uno è Naruhito, gli altri due sono suo fratello minore – Akishino, che ha 51 anni – e il figlio di Akishino, che si chiama Hisahito e ha 10 anni.