• Sport
  • Sabato 27 maggio 2017

Le partite della 38esima giornata di Serie A

È l'ultima giornata del campionato e deciderà chi arriverà seconda tra Roma e Napoli e quale sarà la terza squadra ad andare in Serie B

(Dino Panato/Getty Images)
(Dino Panato/Getty Images)

Oggi, sabato 27 maggio, e domani, domenica 28, si giocano le partite della 38esima e ultima giornata di Serie A. La scorsa giornata la Juventus ha vinto il suo sesto scudetto di fila. Nell’ultima giornata, però, rimangono ancora un po’ di cose in sospeso: innanzitutto si saprà quale squadra tra Roma e Napoli arriverà seconda, qualificandosi in Champions League senza dover passare per i preliminari. La Roma ha un solo punto di vantaggio sul Napoli e giocherà domenica alle 18 in casa contro il Genoa, mentre il Napoli giocherà in casa della Sampdoria.

– leggi anche: la guida all’ultima giornata di Serie A del Post

La partita della Roma, inoltre, sarà anche l’ultima di Francesco Totti con la maglia giallorossa: per i tifosi sarà interessante vedere se Luciano Spalletti – che con tutta probabilità in estate passerà all’Inter – lo farà giocare titolare in una gara così delicata per il futuro della squadra, o se lo farà entrare solo a gara iniziata.

Sempre domenica si conoscerà la terza squadra a retrocedere in Serie B, oltre a Pescara e Palermo. Se la giocheranno Crotone ed Empoli, rispettivamente a 31 e 32 punti. Il primo giocherà domenica sera in casa con la Lazio, mentre l’Empoli, sempre domenica sera, contro il Palermo. L’ultima giornata di Serie A sarà anche quella che assegnerà il premio al miglior marcatore del campionato: in questo momento in testa alla classifica dei “capocannonieri ” c’è l’attaccante della Roma Edin Džeko, con 28 gol, seguito da Dries Mertens del Napoli a 27, e da Andrea Belotti del Torino a 25. Ne hanno segnati 24, invece, l’attaccante della Juve Gonzalo Higuain e quello dell’Inter Mauro Icardi (che però è infortunato, e non potrà più giocarsi il titolo).

Le partite della 38esima giornata

Bologna-Juventus (sabato alle 18)
Atalanta-Chievo (sabato alle 18)
Cagliari-Milan (domenica alle 15)
Sampdoria-Napoli (domenica alle 18)
Roma-Genoa (domenica alle 18)
Torino-Sassuolo (domenica alle 20.45)
Inter-Udinese (domenica alle 20.45)
Crotone-Lazio (domenica alle 20.45)
Palermo-Empoli (domenica alle 20.45)
Fiorentina-Pescara (domenica alle 20.45)

Classifica 

Juventus 88
Roma 84
Napoli 83
Lazio 70
Atalanta 69
Milan 63
Inter 59
Fiorentina 59
Torino 50
Sampdoria 48
Sassuolo 46
Udinese 45
Cagliari 44
Chievo 43
Bologna 41
Genoa 36
Empoli 32
Crotone 31
Palermo 23
Pescara 17