Le foto del primo giorno a Cannes – 2017

Si sono già visti Monica Bellucci, Paolo Sorrentino, Jessica Chastain, Pedro Almodovar, Marion Cotillard e Will Smith

(Matthias Nareyek/Getty Images)
(Matthias Nareyek/Getty Images)

La 70esima edizione del festival del cinema di Cannes è iniziata oggi e durerà fino al 28 maggio, quando verrà assegnata la Palma d’Oro, il premio più importante. La cerimonia di apertura sarà questa sera, con la proiezione di Ismael’s Ghosts, un film fuori concorso di Arnaud Desplechin con Marion Cotillard, Mathieu Amalric e Charlotte Gainsbourg, che si sono già visti al photocall di oggi.
Il presidente di giuria di questa edizione sarà il regista spagnolo Pedro Almodovar, mentre gli altri membri saranno i registi Maren Ade, Park Chan-Wook e Paolo Sorrentino, gli attori Jessica Chastain, Agnés Jaoui, Fan Bingbing e Will Smith e il compositore Gabriel Yared: tutta gente già arrivata a Cannes che si è fatta fotografare.

Le foto del pomeriggio

Qui trovate la lista completa dei film in concorso in questa edizione, mentre gli unici film italiani (o di italiani) sono Fortunata di Sergio Castellitto e Après la guerre di Annerita Zambrano, che fanno parte della sezione “Un certain regard”, una specie di sezione secondaria del Festival di Cannes creata nel 1978 per dare visibilità a film particolarmente originali e che dal 1998 assegna un premio al Miglior film della sezione.

Le foto della sera, con la cerimonia di apertura