• Mondo
  • Lunedì 1 maggio 2017

Alle 11 di oggi Israele si è fermato per due minuti

È il giorno che ricorda i 23.544 soldati morti per difendere il paese: e tra le solite foto ce n'è qualcuna un po' spiazzante

(AP Photo/Sebastian Scheiner)
(AP Photo/Sebastian Scheiner)

Secondo il governo israeliano, i soldati morti per difendere Israele dall’inizio del movimento sionista nel 1860 sono 23.544, mentre i civili uccisi in attentati terroristici dalla sua indipendenza – dichiarata il 14 maggio del 1948 – sono 3.117. Lo Yom Hazikaron, cioè la Giornata della Memoria, è dedicata a celebrarli e commemorarli, e quest’anno si tiene dal tramonto del 30 aprile a quello del primo maggio.

MemoriaSoldati in attesa che inizi la cerimonia per la Giornata della Memoria al cimitero militare sul Monte Herzl, a Gerusalemme, 1 maggio 2017 (AP Photo/Oded Balilty)

Quest’anno l’elenco è stato aggiornato con 97 nuove persone, e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha inaugurato un nuovo memoriale nel cimitero militare di Gerusalemme, sul Monte Herzl: è costituito da 23.544 pietre, ognuna con scritto sopra il nome e la data della morte di ciascun soldato. Ci sono state altre cerimonie, al Muro del Pianto per esempio, mentre molti sono andati a pregare sulle tombe dei propri cari. Anche chi è andato in spiaggia però ha osservato due minuti di silenzio indicati dalle sirene alle 11 di questa mattina.