• Media
  • Giovedì 27 aprile 2017

Un po’ di pagine del nuovo numero di IL

Il numero di maggio del magazine del Sole 24 Ore si occupa della Germania, a partire dai calzini con i sandali, sì

Domani, venerdì 28 aprile, uscirà il numero di maggio di IL, il magazine mensile del Sole 24 Ore.
Si parla soprattutto della Germania, al di là dei luoghi comuni ma a partire da quelli (la calza, il sandalo). Il direttore Christian Rocca nei giorni scorsi ha anticipato sul sito della rivista alcuni dei contenuti del numero in uscita:

Mentre tutti, giustamente, si occupano di Francia, noi ci occupiamo di Germania. In realtà anche noi ci occupiamo di elezioni francesi con la newsletter di Francesco Maselli, qui potete leggere l’ultima puntata scritta subito dopo il primo turno presidenziale vinto da Emmanuel Macron, ma il nuovo numero di IL, il numero 91, guarda avanti e affronta il tema dei temi: Perché la Germania è la Germania, perché questo grande paese, temuto e ammirato, è la locomotiva d’Europa. Quali sono le ragioni culturali, ancora prima che economiche, del suo successo?

Abbiamo chiesto a Edoardo Toniolatti, autore di un’altra formidabile newsletter, quella sulla Germania, anch’essa ospitata sul sito di IL (qui l’ultima puntata), di raccontarci il fenomeno tedesco in modo disteso, al di là dei luoghi comuni. Ai luoghi comuni ci abbiamo pensato noi, con un fantastico servizio fotografico di Mattia Balsamini, cui ha collaborato tutta la redazione che ci ha messo la testa e anche la gamba di copertina.

(Continua a leggere sul sito di IL)