• Mondo
  • Giovedì 20 aprile 2017

Le partite di pallavolo nei siti nucleari della Corea del Nord

Le hanno mostrate alcune immagini satellitari scattate domenica: forse i nordcoreani volevano mandare un messaggio, ma non è chiaro quale

Analizzando alcune foto satellitari dei siti nordcoreani dove vengono realizzati i test nucleari, è venuto fuori che domenica nel sito di Punggye-ri, nel nord del paese, si stavano giocando tre partite di pallavolo contemporaneamente. Le immagini hanno provocato stupore, visto che i rapporti tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti e i suoi alleati sono molto tesi da diverse settimane. Il New York Times ha cercato di spiegare le immagini così: «Le partite di pallavolo, giocate nel mezzo di una crisi internazionale, avevano forse l’obiettivo di mandare un messaggio, dicono gli analisti, cioè che la Corea del Nord è consapevole che i suoi siti per i test nucleari sono sotto intensa sorveglianza. Ma che messaggio la Corea del Nord abbia voluto mandare non è chiaro».

pallavoloUn’immagine satellitare pubblicata sul sito di 38 North che mostra una partita di pallavolo in corso nel sito nucleare di Punggye-ri (38 North)

Stando alle immagini, analizzate da 38 North, un istituto di ricerca della Johns Hopkins University, le partite si sono giocate tra due squadre formate da sei giocatori ciascuna. La pallavolo è uno sport molto popolare in Corea del Nord e non è la prima volta che vengono fotografati dei campi di pallavolo in un sito nucleare nordcoreano, ma mai mentre si stavano giocando tre partite contemporaneamente.