Questo è il mondo di notte

La NASA ha diffuso una nuova versione della sua famosa immagine che mostra i continenti quando ci sono tutte le luci accese

(NASA)
(NASA)

Nel 2012 la NASA diffuse una spettacolare immagine del mondo fotografato di notte, illuminato dalla miriade di luci artificiali costruite dall’uomo. A distanza di quasi cinque anni, i suoi ricercatori hanno diffuso un’immagine aggiornata e più definita, per mappare ancora più accuratamente le attività umane e il loro impatto sul nostro pianeta. L’immagine è stata composta utilizzando principalmente i dati forniti da Suomi NPP, un satellite inviato in orbita nel 2011 e che viene utilizzato per la raccolta di informazioni di vario tipo, comprese quelle sul cambiamento climatico.

Per realizzare la nuova immagine, i ricercatori della NASA hanno preso in considerazione il modo in cui la luce viene riflessa e deviata dal suolo, dagli oceani e dall’atmosfera terrestre. Hanno inoltre dovuto tenere in considerazione i periodi dell’anno in cui le fasi lunari influiscono sulla luminosità notturna del nostro pianeta. La nuova mappa è una sorta di gigantesco collage di migliaia di immagini e dati raccolti nel corso del 2016. Con l’aiuto dei computer, il gruppo di ricerca ha scelto le migliori immagini disponibili, scartando quelle disturbate dal passaggio delle nuvole o illuminate in modo eccessivo durante i pleniluni.

mondo-notte-globo

I nuovi algoritmi e filtri elaborati dalla NASA dovrebbero permettere in futuro di mappare ancora più accuratamente la Terra di notte. Alla sua massima capacità, Suomi NPP è teoricamente in grado di identificare il singolo lampione su un’autostrada o un peschereccio impegnato nella pesca nel bel mezzo dell’oceano.

Mondo di notte NASA

Suomi NPP compie le sue osservazioni su ogni luogo della Terra alle 13:30 e all’1:30 di notte (ora locale di ogni territorio sorvolato), realizzando “strisce” ampie 3mila chilometri da un polo all’altro del pianeta. I suoi dati sono poi messi a disposizione della comunità scientifica, per l’utilizzo in ricerche di ogni tipo: da come mutano ed evolvono le città agli spostamenti di grandi quantità di persone da un posto a un altro.

Mondo di notte NASA

Il sistema di selezione e pubblicazione delle immagini dovrebbe diventare sempre più automatico, rendendo possibile un aggiornamento più frequente delle immagini. L’atlante del mondo di notte è consultabile anche online, qui.