• TV
  • Mercoledì 12 aprile 2017

Cosa c’è stasera in TV

Pierce Brosnan, Steven Seagal e Clint Eastwood (ognuno nel suo film), e poi i soliti programmi del mercoledì

Questa sera in TV continua (e finisce) Doctor Foster, la miniserie di Rai Uno, ma se ieri eravate tra i circa 10 milioni di persone che hanno visto Juventus-Barcellona è un problema, perché non sapete come iniziava. Le alternative sono Chi l’ha visto?, Le Iene e La Gabbia o, se preferite i film, il primo James Bond con Pierce Brosnan, un bel thriller con Clint Eastwood che fa il poliziotto in pensione (forse) o un film con Steven Seagal. In alternativa, c’è anche l’ultima puntata dell’Isola dei famosi: in diretta – ahem – dall’Idroscalo di Milano.

Rai Uno

21.20 – Doctor Foster: seconda e ultima parte di una serie tv britannica prodotta e trasmessa da BBC1 nel 2015. La protagonista è la dottoressa Gemma Foster, che inizia a indagare sul marito perché sospetta la tradisca, ma fa una serie di scoperte che le cambiano la vita e trasformano la storia in un thriller. C’è anche sul catalogo italiano di Netflix. Ieri sera, nonostante ci fosse Juventus-Barcellona in chiaro su Canale 5, ha fatto più del 10 per cento di share.

Rai Due

21.20 – Made in Sud: quinta puntata della nuova stagione del varietà di comici che vengono dal Sud Italia, che quest’anno è condotto dal cantante Gigi D’Alessio. L’ospite di questa sera è la cantante Anna Tatangelo.

Rai Tre

21.15 – Chi l’ha visto?: lo storico programma di Rai Tre dedicato alla ricerca di persone scomparse e alla soluzione di casi di cronaca, condotto da Federica Sciarelli. Stasera si parlerà, tra le altre cose, dell’omicidio di Alatri.

Rete 4

21.20 – Giustizia a tutti i costi: è un film del 1991 con Steven Seagal, e se avete visto almeno due suoi film già sapete più o meno cosa aspettarvi. Le premesse sono: poliziotto buono ma con amici criminali (perché ci è cresciuto in mezzo e insieme, a Brooklyn) a un certo punto diventa un po’ meno buono perché gli uccidono un collega, e lui vuole vendicarlo: a-tutti-i-costi. Sulla Stampa, Alessandra Levantesi scrisse che era «un incrocio fra Rambo e Il padrino in versione serie B».

Canale 5

21.30 – L’isola dei famosi: è la finale. I famosi o supposti tali ancora in gara sono: Nancy Coppola, Raz Degan, Eva Grimaldi, Malena e Simone Susinna. Le prove della finale non si svolgeranno su una sperduta isola dell’Honduras ma all’Idroscalo di Milano. Come spiega il sito di Mediaset è la «location in cui Stefano Bettarini accoglierà a inizio serata i concorrenti che – per la prima volta in quest’edizione – affronteranno il temuto lancio dall’elicottero. Tra le prove previste anche una delle più iconiche del programma: la prova del fuoco, in una nuova veste. Nel corso della puntata ci saranno anche tante sorprese per i finalisti, che saranno accolti in studio da parenti e amici».

Italia Uno

21.15 – Le Iene Show: una nuova puntata della nuova edizione del longevo programma di intrattenimento di Italia 1. Quest’anno il programma è diviso in una versione domenicale, condotta da Nadia Toffa, Andrea Agresti, Giulio Golia, Matteo Viviani e Paolo Calabresi, e in una puntata infrasettimanale, il mercoledì, condotta da Ilary Blasi e Teo Mammucari. Tra i servizi di questa sera ce ne sarà uno sulla distribuzione dei farmaci ad alto costo.

La7

21.20 – La gabbia Open: il talk show di attualità condotto da Gianluigi Paragone.

TV8

21.15 – L’alba della libertà: è un film del 2006 del regista tedesco Werner Herzog, uno che ha fatto molti film (compresi tanti documentari), alcuni molto belli. Questo è di guerra, è ambientato nel 1966 in Laos e racconta la vera storia di Dieter Dengler, sulla quale il regista aveva già realizzato il documentario Little Dieter Needs to Fly. Dengler è interpretato da Christian Bale e all’inizio del film si vede che il suo aereo viene abbattuto e lui viene fatto prigioniero in mezzo alla giungla.

Rai Quattro

21.00 – In the name of the king: uscì nel 2007, adattato dal videogioco Dungeon Siege. È un film fantastico e d’avventura con Jason Statham. Parla di un uomo – un semplice e modesto contadino –a cui viene ucciso il figlio e rapita la moglie da un’orda di guerrieri-animaleschi. Decide di vendicarsi. Voto medio su IMDb: 3,8 su 10. Recensione di Frank Scheck su Variety: «è completamente slegato, con una sceneggiatura oscena, una regia incapace, una colonna sonora oppressiva e una palette di colori fangosa». Promette bene.

Rai Cinque

21.15 – Gillo Dorfles – Essere nel tempo: un documentario sul critico d’arte, pittore e filosofo, padre del critico letterario Piero Dorfles. Gillo Dorfles compie oggi 107 anni e il documentario è scritto da Maurizio Rossi e Fulvio Caldarelli, che ne è anche regista.

Rai Movie

21.20 – Agente 007 – GoldenEye: continua la serie di Rai Movie con i film su James Bond. Quello di questa sera è il 17esimo, uscì nel 1995, è diretto da Martin Campbell e interpretato da Pierce Brosnan, che è stato Bond in quattro film.

Iris

21.05 – Debito di sangue: è un thriller del 2002 diretto e interpretato da Clint Eastwood e tratto da un romanzo di Michael Connelly. La trama è originale e vale la pena non dirne troppo: il protagonista è un ex agente dell’FBI che ha appena fatto un trapianto di cuore ma ancora non sta benissimo. Dietro a quel trapianto c’è però parte della soluzione di un caso che riguarda un pericoloso serial killer. È anche l’ultimo film – per il momento – in cui Eastwood ha interpretato un poliziotto.

Sky

Sky Cinema Family
21.00 – Una notte al museo

Sky Cinema Cult
21.00 – American Beauty