• Video
  • Martedì 11 aprile 2017

C’è un modo giusto di essere egoisti

Siamo abituati a pensare che essere egoisti sia uno dei peggiori tratti caratteriali che si possano avere, e lo associamo all’avidità, all’arroganza e alla crudeltà. In realtà c'è un modo giusto di essere egoisti, e ci serve.

Siamo abituati a pensare che essere egoisti sia uno dei peggiori tratti caratteriali che si possano avere, e lo associamo all’avidità, all’arroganza e alla crudeltà. In realtà quello che spesso ci impedisce di vivere la vita che vorremmo e di sentirci soddisfatti e appagati è il tratto caratteriale opposto: l’esagerazione della modestia, il precipitoso prestarsi al compiacimento dei desideri degli altri (ma non dei nostri), la mancanza pericolosa e controproducente di egoismo.
Un video di The School of Life distingue tra egoismo buono ed egoismo cattivo, e spiega come essere egoisti nel modo migliore.
Una delle strategie è essere buoni ambasciatori delle nostre intenzioni, bisogni e desideri, spiegando quali benefici avremo e avranno anche gli altri, quando ci sottraiamo dal fare la cosa che tutti si aspettando da noi in quel momento.