• Mondo
  • Sabato 28 gennaio 2017

Palazzi presidenziali da indovinare

Tutti sanno riconoscere la Casa Bianca, ma il Cremlino com'è fatto? È la sede della presidenza turca? E quello più grande al mondo qual è?

Il retro della Casa Bianca, la residenza del presidente degli Stati Uniti (JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images)
Il retro della Casa Bianca, la residenza del presidente degli Stati Uniti (JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images)

Dal 20 gennaio il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è andato a vivere nella più famosa residenza presidenziale del mondo, la Casa Bianca. Tutti sappiamo riconoscerla in foto, perché l’abbiamo vista in film, serie tv, riviste e giornali. Non vale lo stesso per gli altri palazzi presidenziali in giro per il mondo, anche se ne utilizziamo a volte il nome come una metonimia per indicare le decisioni del presidente: per esempio “l’Eliseo” per indicare quello francese.

Abbiamo messo insieme un po’ di fotografie di palazzi presidenziali di tutto il mondo, accompagnandoli da qualche curiosità e informazione sulla loro storia per aiutarvi a indovinare dove si trovino: la soluzione è sotto ogni immagine. Manca il palazzo presidenziale dell’Italia: com’è fatto il Quirinale lo sappiamo tutti, no?

***

Questo palazzo, costruito attorno al 1750, si affaccia su un fiume. Prima che diventasse la residenza presidenziale del paese fu abitato da molti americani, tra cui uno che poi divenne presidente degli Stati Uniti. Venne ristrutturato alla fine degli anni Settanta e un suo inquilino di allora – famoso per la passione per le scarpe – vi fece includere una discoteca. L’attuale presidente lo ha fatto ribattezzare “Palazzo del Popolo”.

palazzo_pres_filippine(Wikimedia Commons)

Soluzione:

È il Palazzo Malacañan di Manila, nelle Filippine, e si affaccia sul corso del Pasig. L’americano che ci abitò nel 1901, prima di diventare presidente degli Stati Uniti, fu William Howard Taft: all’epoca era il governatore delle Filippine, che dopo essere state una colonia spagnola erano passate sotto il controllo americano. La discoteca fu fatta aggiungere da Imelda Marcos, moglie di Ferdinand Marcos, presidente del paese dal 1965 al 1986. Quando il governo di Marcos fu rovesciato, nel palazzo furono trovate più di 2.700 paia di scarpe appartenute alla moglie: oggi si trovano nella collezione del Museo delle scarpe della città di Marikina. Dopo la morte del marito e il ritorno nel paese dall’esilio, Imelda Marcos, che oggi ha 87 anni, ha ricominciato a fare politica.

Il Palazzo Malacañan è la residenza ufficiale del presidente delle Filippine, ma dal 1986 ci ha abitato solo la presidente Gloria Macapagal Arroyo, in carica dal 2001 al 2010. L’attuale presidente è Rodrigo Duterte, conosciuto come “Il Punitore” e noto per i suoi metodi brutali nella lotta al crimine e per essersi paragonato a Hitler.

(altro…)