Sul solstizio d’inverno c’è un doodle di Google

Un'animazione con la neve e piuttosto infreddolita è dedicata all'evento astronomico che segna l'inizio della stagione invernale

Il solstizio d’inverno è ricordato nel doodle di Google di oggi, mercoledì 21 dicembre. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un’animazione che ricorda il fenomeno astronomico che segna l’inizio della stagione invernale e che quest’anno si verifica mercoledì 21 dicembre. Nella homepage del motore di ricerca c’è un’ambientazione invernale piuttosto infreddolita.

solstizio di inverno

Dal punto di vista astronomico, il solstizio di inverno è il momento dell’anno in cui la Terra si trova in una particolare posizione della sua rivoluzione intorno al Sole: insieme al solstizio d’estate e ai due equinozi di primavera e autunno, ripartisce il tragitto della rivoluzione terrestre in quattro quarti successivi che la Terra percorre impiegando tre mesi ciascuno. I periodi di tre mesi sono detti stagioni.

Autunno e primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero quello in cui notte e giorno hanno uguale lunghezza (che poi, per una serie di ragioni variabili, non è esattamente così). Estate e inverno iniziano nel giorno del solstizio, appunto, nel quale le ore di luce sono al loro massimo (20 o 21 giugno) o al loro minimo (21 o 22 dicembre). A loro volta, equinozi e solstizi (e durate del giorno e della notte) sono determinati dalla posizione della Terra nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. L’equinozio corrisponde al momento in cui il piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del sole nel cielo) si intersecano. Al solstizio invece sono massimamente distanti, e il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all’orizzonte.

Il solstizio d’inverno nelle copertine invernali del New Yorker