I migliori dischi del 2016

Abbiamo messo insieme le scelte e le classifiche dei più importanti siti di musica internazionali, tutti abbastanza d'accordo

Le classifiche dei migliori dischi dell’anno dei principali siti di musica internazionali sono piuttosto attese dagli addetti ai lavori, e sono soprattutto un ottimo momento per appassionati e lettori per fare il punto della situazione sulle uscite musicali dell’anno, sui musicisti e cantanti che si conoscono poco, magari perché fanno un genere diverso da quello che si ascolta normalmente, ma di cui si è parlato e si continua a parlare. Solitamente sono classifiche di 50 o 100 dischi, messi insieme da più critici, e quindi piene di spunti per cose nuove da ascoltare: ed è sempre divertente vedere qual è il cantante o il gruppo che non si conosce – ci sono sempre – più in alto in classifica.

Il 2016 è stato un anno particolare, perché sono usciti i dischi di alcuni degli artisti più di successo al mondo, tutti insieme: Beyoncé, Rihanna, Kanye West, Drake. E sono usciti anche i dischi di due dei più grandi cantanti rock di sempre, David Bowie e Leonard Cohen, che quest’anno sono anche morti. Le classifiche del 2016 quindi sono piene di “istituzioni”, ma contengono comunque alcune sorprese: Views di Drake per esempio non è stato messo ai primi posti da quasi nessuno, mentre praticamente tutti hanno messo tra i primi venti un disco di una cantante 26enne di origini giapponesi che conoscete solo se seguite con attenzione le nuove uscite musicali.

Abbiamo fatto una sintesi di quello che dicono i più autorevoli siti americani e britannici sui dischi dell’anno, e quindi abbiamo preso in considerazione le liste di PitchforkSpinNoisey, Rolling Stone, Consequence of SoundGuardian New York Times (che ne ha pubblicate tre, di tre critici diversi), e abbiamo calcolato quali sono i venti dischi che sono piaciuti di più su questi sette siti. Le sorprese e gli artisti che forse non conoscete – o conoscete poco – le trovate all’inizio, mentre dalla decima posizione in poi la lista comincia ad affollarsi di pesi massimi. Menzioni speciali per i dischi che non ce l’hanno fatta a entrare, ma di poco: Malibu di Anderson.Paak, untitled unmastered di Kendrick Lamar, Sirens di Nicolas Jaar, Hero di Maren Morris, The Weight On These Wings di Miranda Lambert, 99,9% di Kaytranada.

(altro…)