Su Messenger arrivano le videochiamate di gruppo

Fino a 6 persone in contemporanea, ma con la possibilità per altre 50 di assistere e intervenire a voce e con messaggi

Facebook ha aggiornato Messenger aggiungendo una nuova funzione per fare videochiamate di gruppo. La novità riguarda sia le applicazioni per Android e iOS sia la versione desktop di Messenger: è in fase di distribuzione in tutto il mondo da ieri, quindi potrebbe volerci qualche giorno per poterla utilizzare.

Come si fanno videochiamate di gruppo su Messenger
Per fare una videochiamata con più persone bisogna avviare l’opzione da una chat di gruppo, oppure crearne una nuova con i partecipanti che si vogliono vedere e sentire in video. Quando si avvia la videochiamata, ogni utente ha la possibilità di rispondere e unirsi alla conversazione, oppure di rifiutarla; in alternativa si possono invitare nella chiamata solo alcuni dei partecipanti alla chat di gruppo. Il sistema consente di avere fino a sei persone in contemporanea in video, ma dà comunque la possibilità ad altri contatti di ascoltare e assistere alla conversazione, intervenire a voce e con messaggi di testo (fino a un massimo di 50 utenti).

Durante le videochiamate si possono utilizzare i filtri e gli altri effetti di Messenger, che ricordano molto quelli di Snapchat, ed è possibile dividere lo schermo in vari modi per vedere i propri interlocutori. Questa funzione è per ora disponibile solo su iOS, ma sarà presto estesa anche agli utenti Android.

Facebook dice che ogni giorno circa 245 milioni di persone effettuano una videochiamata su Messenger, quindi la nuova opzione dovrebbe consentire di avviare ancora più conversazioni coinvolgendo un maggior numero di persone.