• Sport
  • Lunedì 12 dicembre 2016

Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d’Oro

Per la quarta volta in carriera: ora ne ha solo uno in meno di Lionel Messi

(Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)
(Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

La storica rivista di calcio francese France Football ha assegnato il Pallone d’Oro 2016 a Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese del Real Madrid. Per Ronaldo, che era favorito e già da alcuni giorni diversi quotidiani sportivi europei davano come vincitore, questo è il quarto Pallone d’Oro in carriera, dopo quelli vinti nel 2008, nel 2013 e nel 2014. Nella passata stagione, oltre ad avere segnato 51 gol in 48 presenze fra Liga spagnola e Champions League con il Real Madrid, Ronaldo ha vinto la sua terza Champions League in carriera e poche settimane dopo ha vinto anche i Campionati Europei da capitano della nazionale portoghese.

L’altro candidato favorito, Lionel Messi, in carriera ha vinto cinque Palloni d’Oro ma quest’anno, pur essendo considerato uno dei giocatori più forti nella storia del calcio ed aver vinto le ultime edizioni del campionato spagnolo e della Coppa del Re, fra Barcellona e nazionale argentina non è stato decisivo come lo è stato Ronaldo: è arrivato secondo, davanti al francese dell’Atletico Madrid Antoine Griezmann. È dal 2008 che il Pallone d’Oro passa da Lionel Messi a Cristiano Ronaldo. Per trovare un nome diverso bisogna tornare indietro fino al 2007, quando lo vinse Kakà.

La lista dei giocatori che hanno ricevuto almeno un voto:

 Cristiano Ronaldo (Real Madrid)
 Lionel Messi (Barcellona)
 Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
  Luis Suarez (Barcellona)
 Neymar (Barcellona)
  Gareth Bale (Real Madrid)
 Riyad Mahrez (Leicester City)
 Jamie Vardy (Leicester City)
 Gianluigi Buffon (Juventus) e Pepe (Real Madrid)
11°  Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund)
12°  Rui Patricio (Sporting Lisbona)
13°  Zlatan Ibrahimovic (Manchester United)
14°  Paul Pogba (Manchester United) e Arturo Vidal (Bayern Monaco)
16°  Robert Lewandowski (Bayern Monaco)
17°  Dimitri Payet (West Ham), Luka Modric e Toni Kroos (Real Madrid)

Giocatori che non hanno ricevuto nessun voto: Sergio Agüero, Kevin De Bruyne, Paulo Dybala, Diego Godin, Gonzalo Higuain, Andre Iniesta, Koke, Hugo Lloris, Thomas Müller, Manuel Neuer, Sergio Ramos.

Lo scorso settembre France Football aveva annunciato di aver terminato la sua collaborazione con la FIFA, che dal 2010 assegnava il premio insieme alla rivista. France Football aveva scritto che la formula usata fino ad allora «apparteneva al passato» e aveva rassicurato i calciatori favoriti per la vittoria – Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann – sul fatto che il premio per il 2016 sarebbe stato comunque assegnato. Il Pallone d’Oro di quest’anno quindi è stato assegnato solamente in base ai voti dei giornalisti, e non più anche in base ai voti degli allenatori e dei capitani delle nazionali.