10 mezzi a pedali, belli e strani

Li ha scelti BBC, chiamarli "biciclette" è riduttivo: ci sono anche un temibile triciclo e una bicicletta con il clacson che si può suonare a distanza

Super 73, di Lithium Cycles
Super 73, di Lithium Cycles

Le biciclette sono una cosa piuttosto semplice, e questa è una delle loro migliori qualità: due ruote, un telaio, un manubrio, un sellino, una catena e dei pedali. Esistono dalla seconda metà dell’Ottocento e già allora andavano più che bene; sono però sempre cambiate, e di solito in meglio. Come ogni anno, BBC ha fatto una classifica delle 10 migliori biciclette del 2016 finora: in realtà però non tutte sono proprio biciclette, se per biciclette intendiamo un mezzo a pedali con due ruote. Nella lista ci sono infatti un paio di tricicli, una sedia a rotelle e una specie di macchina: però vanno tutti a pedali.

Alcuni dei mezzi a pedali scelti da BBC costano tantissimo ed è difficile immaginarsi di andarci in giro per il centro della propria città; alcuni sono particolari per il design, alcuni per la meccanica; altri ancora sono meno strani ma comunque hanno qualcosa che li rende particolari, per esempio Sladda, la bici di IKEA. Alcuni sono un’ottima e costosa idea regalo per un amico molto appassionato; altri sono solo cose strane che vale la pena vedere.

(altro…)