• Sport
  • Venerdì 12 agosto 2016

Che cosa è successo stanotte ai Giochi di Rio

Tra le altre cose, il VENTIDUESIMO oro di Michael Phelps, la gara spettacolare di Simone Biles e la prima storica medaglia delle isole Fiji: un riassunto per chi dormiva

La statunitense Simone Manuel e la canadese Penny Oleksiak che hanno vinto entrambe l'oro nei 100 metri stile libero, 11 agosto 2016
(AP Photo/Natacha Pisarenko)
La statunitense Simone Manuel e la canadese Penny Oleksiak che hanno vinto entrambe l'oro nei 100 metri stile libero, 11 agosto 2016 (AP Photo/Natacha Pisarenko)

Nella sesta giornata di gare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che è finita quando in Italia era notte, ci sono state le finali di varie discipline – tra cui scherma, ginnastica e nuoto -, è finito il torneo maschile di Rugby a 7 e sono iniziate le gare di ciclismo su pista e golf. In tutta la giornata sono state assegnate ventidue medaglie, e l’Italia ne ha vinta una, di bronzo: nel 2 senza del canottaggio, grazie a Marco Di Costanzo e Giovanni Abagnale (con una sola B: non è parente dei famosi fratelli Carmine e Giuseppe).

È andata invece piuttosto male nel tennis, e in generale gli atleti italiani hanno ottenuto tre quarti posti. Le cose stanno girando un meglio negli sport di squadra, soprattutto nella pallanuoto femminile e nella pallavolo maschile. Nel torneo femminile di beach volley la coppia italiana formata da Marta Menegatti e Laura Giombini si è qualificata per gli ottavi di finale, dove incontrerà quella formata dalle statunitensi Kerri Walsh e April Ross, la più forte al mondo. Agli ottavi di finale del beach volley maschile ci sarà invece un derby italiano tra la coppia formate Adrian Carambula e Alex Ranghieri e quella composta da Paolo Nicolai e Daniele Lupo.

Italia a parte, tra le molte cose che sono successe, un cinese ha battuto un cinese nella finale maschile di tennistavolo; Fiji ha vinto la prima medaglia olimpica della sua storia, e l’ha vinta d’oro; Simone Biles e Michael Phelps hanno stravinto, al solito; due nuotatrici hanno pareggiato; è arrivato il ciclismo su pista; il golf è tornato e uno ha già fatto una buca in un solo colpo. E poi Federica Pellegrini, che non avrebbe più dovuto gareggiare, ha scritto di aver cambiato idea.

(altro…)