• Sport
  • Giovedì 11 agosto 2016

Le gare di giovedì alle Olimpiadi di Rio

Gli italiani arrivati in finale si giocheranno le medaglie nel pomeriggio: inizieranno quelli del canottaggio. Durante la notte invece ci saranno altre quattro finali di nuoto

La pallanuotista Tania Di Mario (a sinistra) in una partita contro l'Australia a luglio 2016 (ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images)
La pallanuotista Tania Di Mario (a sinistra) in una partita contro l'Australia a luglio 2016 (ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images)

Nella quinta giornata di gare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro l’Italia ha vinto due medaglie d’argento, con Elisa di Francisca nel fioretto e Marco Innocenti nel double trap. Oggi c’è la possibilità di vincerne qualcun’altra, soprattutto nelle finali del canottaggio che si svolgeranno nel pomeriggio italiano.

Nel frattempo, le nazioni a cui eravamo vicini nel medagliere hanno iniziato a fare sul serio: Stati Uniti e Cina hanno conquistato le prime due posizioni, che molto probabilmente non lasceranno più. Giappone, Australia, Ungheria e Russia cercheranno invece di mantenere una buona media, almeno fino all’inizio delle gare di atletica.

Ecco le gare principali di oggi, con orari italiani:

14.52 Canottaggio – 2 senza, finale (maschile)
15.04 Canottaggio – 2 di coppia, finale (femminile)
15.20 Pallanuoto – Italia v Australia (femminile)
15.24 Canottaggio – 2 di coppia, finale (maschile)
15.44 Canottaggio – 4 senza pesi leggeri, finale (maschile)
17.00 Tiro a segno – Carabina 50 metri 3 posizioni, finale (femminile)
19.15 Canoa slalom – C2, finale (maschile)
20.00 Canoa Slalom – K1, finale (femminile)
21.00 Ginnastica artistica – Individuale, finale (femminile)
21.30 Tiro con l’arco – Individuale: finali (femminile)
21.40 Judo – 78kg, finali (femminile)
21.40 Judo – 100kg, finali (maschile)
22.00 Scherma – Spada, squadre, finali (femminile)
23.20 Ciclismo – Pista, sprint a squadre, finali (maschile)
00.00 Rugby – Finale (maschile)
01.30 Tennistavolo – Singolare, finale per il terzo posto e finale (maschile)
03.15 Nuoto – 200 rana, finale (femminile)
03.25 Nuoto – 200 dorso, finale (maschile)
04.00 Nuoto – 200 misti, finale (maschile)
04.20 Nuoto – 100 stile libero, finale (femminile)

Gli italiani in gara oggi

Per la squadra italiana l’evento principale di oggi sarà il canottaggio. Tre equipaggi infatti disputeranno tre diverse finali: la coppia formata da Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo gareggerà questo pomeriggio alle 15.44 nella finale del 2 senza. Non sono i favoriti per la medaglia d’oro, ma dopo quello che hanno fatto vedere nei turni precedenti da loro ci si può aspettare una medaglia. Alle 16.24 invece Francesco Fossi e Romano Battisti disputeranno al finale del 2 di coppia maschile: anche qui i due italiani non sono favoriti ma hanno buone probabilità di andare a medaglia. L’ultimo evento del canottaggio sarà la finale del 4 senza pesi leggeri, a cui parteciperà l’equipaggio italiano formato da Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta. Nei turni di qualificazione gli italiani hanno fatto registrare il miglior tempo e nella finale puntano all’oro.

Alle 14 la tiratrice italiana Petra Zublasing prenderà parte ai turni di qualificazione della carabina 50 metri 3 posizioni, la cui finale si disputerà alle 17. La carabina 50 metri 3 posizioni è la disciplina preferita di Petra Zublasing, che era data tra le favorite anche nella carabina 10 metri, dove però non è arrivata nemmeno fra le prime trenta classificate.

Una medaglia per l’Italia potrebbe arrivare anche alle 18.15 nella finale della canoa slalom femminile, dove Stefanie Horn si è qualificata con il miglior tempo delle eliminatorie. L’ultima finale in programma oggi a cui parteciperanno degli atleti italiani sarà il concorso femminile individuale di ginnastica artistica, con le italiane Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito. Al momento però sembra molto difficile che possano ottenere una medaglia, perché nella stessa gara ci saranno anche le più forti atlete statunitensi – Simone Biles e Alexandra Raisman – oltre alle cinesi e alle russe.

Le altre gare in programma oggi

Alle 15.20 l’Italia di pallanuoto femminile giocherà contro l’Australia nella seconda partita del gruppo B. Nel pomeriggio si recupereranno anche le partite di tennis che ieri sono state rinviate a causa del maltempo, con Fabio Fognini che giocherà contro il campione olimpico in carica Andy Murray e con il doppio femminile formato da Sara Errani e Roberta Vinci che incontrerà il duo della Repubblica Ceca. Ci saranno italiani anche nelle eliminatorie della vela, fra le 18 e le 20, e nelle qualificazioni del ciclismo su pista.

Fra le 23.30 e mezzanotte si terranno le finali per il bronzo e per l’oro del rugby a 7, in cui sono ancora in corsa Figi, Giappone, Gran Bretagna e Sudafrica. Poi, come al solito a notte fonda, ci saranno quattro finali del nuoto: i 200 rana femminili, i 200 dorso e misti maschili e 100 metri stile libero femminili.

Come seguire le Olimpiadi in tv

In Italia è la Rai che ha i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche, che trasmetterà da mezzogiorno fino a notte inoltrata su Raidue (il “canale olimpico”), Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Le Olimpiadi si potranno vedere anche in streaming sul sito della Rai o tramite l’applicazione per smartphone e tablet.