• Sport
  • Domenica 31 luglio 2016

Lewis Hamilton ha vinto il GP di Germania di Formula 1

Davanti a Daniel Ricciardo e Max Verstappen, i due piloti della Red Bull: Hamilton rimane quindi primo nella classifica generale

Lewis Hamilton durante la gara (Dan Istitene/Getty Images)
Lewis Hamilton durante la gara (Dan Istitene/Getty Images)

Il pilota inglese della Mercedes Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Germania di Formula 1, che si è tenuto sul circuito di Hockenheim. Hamilton è partito in seconda posizione ma è stato in testa dall’inizio alla fine della gara dopo aver superato il compagno di squadra Nico Rosberg, che si è piazzato quarto dietro a Max Verstappen e Daniel Ricciardo, piloti della Red Bull. Le due Ferrari invece hanno concluso il GP di Hockenheim in quinta e sesta posizione, le stesse posizioni da cui erano partite.

L’ordine di arrivo del Gran Premio di Germania:
1 Hamilton (Mercedes)
2 Ricciardo (Red Bull)
3 Verstappen (Red Bull)
4 Rosberg (Mercedes)
5 Vettel (Ferrari)
6 Raikkonen (Ferrari)
7 Hulkenberg (Force India)
8 Button (McLaren)
9 Bottas (Williams)
10 Perez (Force India)

*****

Alle 14 di domenica è cominciato il Gran Premio di Germania di Formula 1, la dodicesima gara della stagione. La Formula 1 in Germania si corre sul circuito di Hockenheim: sabato pomeriggio alle qualifiche il pilota tedesco della Mercedes Nico Rosberg ha fatto il tempo più veloce ed è quindi partito in pole position, davanti al compagno di squadra britannico Lewis Hamilton. Rosberg e Hamilton sono anche gli unici due piloti che possono pensare di poter vincere il Mondiale, che finirà il prossimo novembre ad Abu Dhabi. Hamilton si trova primo in classifica con 192 punti, seguito da Rosberg, con 186 punti. Le due Ferrari e le due Red Bull sono molto più indietro: Daniel Ricciardo, australiano della Red Bull, ha 115 punti; Kimi Raikkonen, finlandese della Ferrari, ne ha uno in meno; Sebastian Vettel, tedesco della Ferrari, è a 110 punti, mentre Max Verstappen della Red Bull ne ha 100.

La griglia di partenza del Gran Premio di Germania di Formula 1

Ieri si sono tenute le sessioni di qualifica e Nico Rosberg ha ottenuto la pole position davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e ai due piloti della Red Bull, Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen, i due piloti della Ferrari, sono partiti invece dalla quinta e dalla sesta posizione.

L’Hockenheimring

Il circuito di Hockenheim è stato costruito nel 1939 e inizialmente fu usato dalla Mercedes per le prove di velocità dei suoi veicoli. Nel dopoguerra ospitò solo piccoli eventi automobilistici e verso la fine degli anni Cinquanta il circuito venne ricostruito in un’altra area, perché nella zona occupata da quello vecchio doveva passare un tratto di autostrada. Nel 1970 si tenne il primo Gran Premio di Formula 1 e nel 1976 Hockenheim divenne ufficialmente il Gran Premio di Germania della Formula 1. Oggi i piloti dovranno percorrerlo per 67 giri e per una distanza complessiva di 306 chilometri.

gp f1

Come vedere il Gran Premio di Germania in tv e in streaming

Il Gran Premio è trasmesso in diretta tv e streaming sia da Sky che dalla Rai. Su Sky si può guardare sul canale Sky Sport F1 HD e in streaming tramite il servizio Sky Go, disponibile per gli abbonati, o tramite Sky Online, acquistando i diritti di visione del singolo evento. La Rai lo trasmette invece su Raiuno e in streaming sul suo sito o sull’app Rai.tv.