Le previsioni sul traffico autostradale nelle vacanze estive

I weekend del 30-31 luglio e 6-7 agosto saranno quelli che daranno più problemi: dove trovare le informazioni utili

(ANSA / MICHELE NUCCI)
(ANSA / MICHELE NUCCI)

Le ultime previsioni di Autostrade per l’Italia e del CCISS indicano una situazione “critica” per il traffico autostradale di questo fine settimana e del prossimo, specialmente in direzione delle mete vacanziere. L’intensità del traffico sarà maggiore nella giornata di oggi e nella mattinata di domani. Lo stesso varrà per il pomeriggio di venerdì 5 agosto, mentre per sabato 6 agosto è previsto il picco del traffico, con traffico molto intenso sia al mattino che al pomeriggio, e traffico intenso in serata.

In tutti i weekend di luglio e agosto, e anche venerdì 5 e lunedì 15 agosto, sulle autostrade italiane non circoleranno i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate. Le autostrade più interessate dal traffico saranno quelle in direzione Sud verso le regioni meridionali, quelle verso le località di mare come la Liguria e la costiera romagnola e quella in direzione Est verso il confine e le coste della Croazia. Oggi un tratto dell’autostrada verso la Croazia sarà chiuso in occasione della visita del presidente russo Vladimir Putin nel paese, e questo potrebbe complicare ulteriormente le cose.

Per domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto, inoltre, è previsto uno sciopero dei dipendenti di Autostrade per l’Italia e delle altre società concessionarie, che chiedono il rinnovo del contratto nazionale di lavoro: lo sciopero durerà 8 ore sia domenica che lunedì, e potrebbe provocare disagi e rallentamenti in entrata e uscita dalle autostrade.

Dove trovare informazioni sul traffico

Sono molti i servizi che forniscono informazioni sul traffico: sul sito di Autostrade per l’Italia e sull’app della società ad esempio si trova la situazione della viabilità aggiornata in tempo reale; poi c’è Waze, l’app per ottenere indicazioni stradali basate sulle informazioni dei suoi stessi utenti, e ovviamente Google Maps, che permette di vedere la situazione del traffico su tutte le strade. (Da luglio, poi, molte stazioni di servizio di Autogrill sulle autostrade sono dotate di wi-fi libero e gratuito, questo potrebbe aiutarvi nel caso vi troviate in viaggio).