• Mondo
  • Venerdì 15 luglio 2016

Cos’è successo la sera del colpo di stato in Turchia

Venerdì l'esercito è sceso in strada a Istanbul e ad Ankara, e ha detto di aver preso il potere: ci sono stati molti scontri, Erdoğan ha dato la colpa a Fethullah Gülen

Soldati turchi controllano la zona dove sono in corso manifestazioni a sostegno del presidente Recep Tayyip Erdogan in piazza Taksim, a Istanbul
(AP Photo/Emrah Gurel)
Soldati turchi controllano la zona dove sono in corso manifestazioni a sostegno del presidente Recep Tayyip Erdogan in piazza Taksim, a Istanbul (AP Photo/Emrah Gurel)

In Turchia venerdì sera c’è stato un tentativo di colpo di stato, ammesso anche dal primo ministro Binali Yildirim. La situazione è stata molto confusa per tutta la serata: l’esercito è effettivamente sceso in strada sia ad Istanbul sia ad Ankara, e fatto sapere di aver preso il potere. Nelle ore successive Erdogan ha parlato in pubblico condannando i golpisti. Verso l’una e mezza italiana il capo dell’intelligence ha detto che il colpo di stato è fallito, ma la situazione sembra ancora molto complicata ad Ankara, dove l’agenzia di stato turca ha detto che secondo alcuni testimoni è stato bombardato il parlamento (per il momento la notizia non è ancora stata confermata).

A inizio serata l’esercito ha diffuso un comunicato in cui dice di avere preso il controllo del paese per ricostruire l’ordine nazionale. L’esercito è sceso in strada a Istanbul – dove ha occupato i due ponti principali e l’aeroporto – e Ankara. Sono poi circolati racconti e immagini di spari ed esplosioni, ponti bloccati, code ai bancomat e ai supermercati, persone in fuga o in piazza a sostegno di Erdogan. I social network sono stati difficilmente raggiungibili per tutta la serata. A un certo punto il presidente Erdogan si è rivolto al paese attraverso uno smartphone, con l’app Facetime, invitando i suoi sostenitori a scendere in piazza e dando la colpa del golpe al suo avversario politico Fetullah Gulen (che però si è dissociato dall’attacco). Nessuno dei partiti di opposizione ha appoggiato il golpe, e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto che sosterrà il governo di Erdogan. Resta da capire se ci siano morti o feriti causati negli scontri.

Nella storia moderna della Turchia ci sono stati tre colpi di stato riusciti, sempre da parte dell’esercito, l’ultimo nel 1980. La Turchia fa parte della NATO e ha solidi rapporti con l’Unione Europea, soprattutto per quel che riguarda la gestione dell’immigrazione.

Il Post ha seguito le notizie della serata con un liveblog. Se leggi da un cellulare, clicca qui.