• Moda
  • Lunedì 20 giugno 2016

La primavera-estate 2017 di Prada in 9 punti

Prada ha presentato insieme le collezioni maschile e femminile a Milano, tra sandali, zaini e cappelli da cowboy

La sfilata di presentazione della collezione primavera-estate 2017 di Prada alla settimana della moda uomo di Milano, il 19 giugno 2016 (ANSA/FLAVIO LO SCALZO)
La sfilata di presentazione della collezione primavera-estate 2017 di Prada alla settimana della moda uomo di Milano, il 19 giugno 2016 (ANSA/FLAVIO LO SCALZO)

Il 19 giugno, a Milano, si è tenuta la sfilata della collezione primavera-estate 2017 di Prada. L’evento è stato organizzato in occasione della settimana della moda uomo di Milano (che si tiene dal 17 al 21 giugno), ma insieme alla collezione maschile sono stati presentati anche alcuni capi della collezione femminile, come Prada fa ormai da anni. Il tema della sfilata era il viaggio; modelli e modelle indossavano scarpe comode e più strati di vestiti; portavano zaini, giacche a vento e cappelli. Secondo la rivista di moda americana Vogue, la sfilata parla del mondo contemporaneo – in cui la situazione dei migranti che attraversano il Mediterraneo e i paesi europei continua a essere critica – senza però apparire ridicola e superficiale come la moda del film Zoolander, per capirci. Vogue ha anche selezionato in un articolo le nove cose da sapere sulla sfilata e sulla collezione.

1. Il set della sfilata
Modelli e modelle hanno sfilato su una struttura fatta di due ponti metallici (simili allo stile che si ritrova anche alla sede della Fondazione Prada, a Milano) illuminati da luci led colorate. La passerella era un percorso in salita: il viaggio immaginato da Prada non è semplice e in piano.
Prada ss17(ANSA/FLAVIO LO SCALZO)
prada_ss17_set (FatalefashionIII)

2. Gli zaini e le giacche a vento
Molti modelli della sfilata portavano degli zaini. Fin dal 1984 lo zaino di nylon è uno degli elementi fondamentali dello stile di Prada: il simbolo dell’unione tra moda e utilità che da sempre identifica l’azienda e il suo immaginario. Appese agli zaini o indossate c’erano anche delle giacche a vento, altri capi di abbigliamento comodi e pratici.
prada ss17 (GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

3. Calze, sandali e leggings
Sia modelli che modelle hanno sfilato indossando sandali abbinati a calzini e leggings. In alcuni casi i sandali, con chiusura a strap, erano allacciati sopra i pantaloni.
Prada ss 2017 (ANSA/FLAVIO LO SCALZO)

4. Cappelli da cowboy e fasce per capelli
In testa modelli e modelle indossavano cappelli da cowboy e fasce per capelli elastiche e colorate, che hanno preso il posto dei copricapi da marinai della scorsa stagione.
prada ss17(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
prada ss17(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

5. I vestiti femminili
Tra le modelle che hanno sfilato, presentando alcuni dei capi della collezione da donna, c’erano Mica Arganaraz, Natalie Westling e Rianne Van Rompaey. Sugli abiti c’erano stampe con motivi molto diversi tra loro, tra cui immagini di Buddha, elefanti, sombreri e fette di anguria. Sull’abito indossato da questa modella invece è stampata una carta meteorologica.
prada ss17 (GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

6. Il trucco
Alcune modelle avevano gli occhi truccati con colori fluorescenti, in particolare blu sulle palpebre e rosa sotto l’occhio, con una sfumatura argentata.
prada ss17 natalie westlingNatalie Westling (GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

7. Tacchi contro sandali bassi
Anche la scelta di far sfilare le modelle con dei sandali bassi, attaccando le scarpe col tacco alle borse e dando loro in qualche modo la funzione di accessorio, si lega al tema della sfilata, cioè il viaggio.
prada ss17(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
prada ss17(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

8. La colonna sonora
Nella playlist che ha accompagnato la sfilata, creata dal produttore Frédéric Sanchez, c’erano tra le altre Bedtime Story di Madonna e Army of Me di Björk.

9. Lo stile di Miuccia Prada
Solitamente Miuccia Prada indossa gonne al ginocchio in occasione delle presentazioni delle collezioni; in questo caso invece ha scelto dei pantaloni capri.
prada_ss17_miuccia (FatalefashionIII)

Tag: prada