• Sport
  • Lunedì 13 giugno 2016

Cos’è successo lunedì agli Europei

Nella partita delle 15 la Spagna ha sconfitto la Repubblica Ceca, alle 18 Irlanda e Svezia hanno pareggiato e nell'ultima partita l'Italia battuto inaspettatamente il Belgio per 2 a 0

(Julian Finney/Getty Images)
(Julian Finney/Getty Images)

Spagna e Repubblica Ceca hanno giocato a Tolosa la prima partita di oggi, che è anche l’ultima del primo turno del gruppo D: ha vinto la Spagna 1 a 0 ed ora è prima a pari merito con la Croazia. Il gruppo D è uno dei più difficili ed equilibrati, poiché composto da nazionali che sono tutte in grado di qualificarsi agli ottavi di finale. La Spagna, tuttavia, è favorita per il primo posto del girone, perché è la squadra campione in carica e dispone della rosa sulla carta più forte. La seconda partita della giornata è anche la prima del girone E, quello dell’Italia. Irlanda e Svezia è iniziata alle 18 allo Stade de France di Saint-Denis, lo stadio in cui si è giocata la partita inaugurale e dove si giocherà la finale, ed è terminata in parità.

Alle 21 si è giocata Belgio-Italia, la partita che ha chiuso il primo turno del gruppo D e probabilmente la più prestigiosa dei primi quattro giorni del torneo. Contro ogni pronostico, l’Italia ha battuto il Belgio per 2 a 0: i gol sono stati segnati da Emanuele Giaccherini al 31esimo minuto del primo tempo e da Graziano Pellè nei minuti di recupero della partita. È stata una vittoria meritata, e probabilmente la partita più divertente di questi Europei fin qui: l’Italia ha giocato bene e meglio del Belgio per la prima ora di gioco, poi ha pensato soprattutto a difendersi mentre il Belgio cercava – in modo un po’ disordinato – di ottenere il gol del pareggio, senza però riuscire ad ottenerlo. La vittoria dell’Italia ha ribaltato i pronostici: questa nazionale italiana è considerata una delle più deboli da molti anni a questa parte mentre il Belgio ha una squadra piena di campioni. Oggi non si è visto.