La nuova opzione di Facebook per escludere i post dal Diario

Prima di pubblicare un nuovo contenuto, si può scegliere di mostrarlo solo nella sezione "Notizie" senza che rimanga nel proprio profilo

Facebook sta sperimentando una nuova opzione per pubblicare i nuovi post nella sezione “Notizie” (“News Feed”, cioè la raccolta di post che vede ogni utente), ma escludendoli dal proprio “Diario” (“Timeline”, la sezione che raccoglie tutti i post di un utente). La novità è stata segnalata da diversi utenti, che l’hanno notata mentre stavano per pubblicare un contenuto: accanto al tasto “Pubblica” e alle opzioni per la privacy nel campo di inserimento di un nuovo post, si può selezionare la voce “Nascondi dal tuo Diario”, in modo da escluderlo dal proprio profilo. In precedenza per nascondere qualcosa dal Diario bisognava intervenire dopo la sua pubblicazione.

L’opzione per ora è mostrata solamente sulla versione web per computer di Facebook, mentre è assente dall’applicazione per smartphone e tablet. È inoltre visualizzata da un numero limitato di persone, ma dovrebbe essere estesa a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane. Vale solamente per la pubblicazione di nuovi contenuti: se si condivide il post di qualcun altro, per esempio, non viene data la possibilità di nasconderlo dal proprio Diario prima della sua condivisione.

facebook-nascondi-post

Il nuovo sistema è pensato più che altro per chi vuole chiedere o segnalare qualcosa ai propri amici in modo meno impegnativo, senza che quel contenuto sia mostrato per sempre nel suo Diario. Anche se nascosto dal profilo, il post continua comunque a esistere e può essere ritrovato attraverso il motore di ricerca interno di Facebook, o dalla sezione “Registro attività”, utilizzabile solo dal proprietario di ogni account.