• Sport
  • Lunedì 6 giugno 2016

Il grande gioco del Post con i pronostici degli Europei

Fate le vostre previsioni e poi vediamo chi ci aveva capito qualcosa davvero, ché siamo bravi tutti a criticare

(LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images)
(LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images)

È la solita storia, ogni volta che gioca la Nazionale di calcio: 60 milioni di allenatori di calcio e loro sì che avrebbero fatto tutte le scelte giuste, quel brocco non lo avrebbero nemmeno convocato e come fai a lasciare quell’altro a casa? Eccetera. Siccome a certe cose non siamo immuni nemmeno dentro alla redazione del Post, come due anni fa per i Mondiali abbiamo deciso di mettere alla prova questi proclami con una nuova gara di pronostici, stavolta per gli Europei di calcio. Quindi non ci sarà nessun “ma io l’avevo detto dall’inizio” e nessun “era ovvio che sarebbe andata così”: diciamolo tutti subito, come pensiamo che andrà, e poi vedremo chi davvero ci aveva capito qualcosa.

Come funziona:
Cliccate qui ed iscrivetevi al torneo del Post, scegliendo una password e uno username (sarà anche il nome con cui apparirete in classifica).

– Nella pagina chiamata “pool homepage” troverete un menù con tre opzioni: “Make your picks” è quella che dovete scegliere per fare le previsioni sulle partite dei gironi, quelle già programmate.

– Per ogni partita potete scegliere uno di tre possibili risultati, 1X2, in breve. Dovete scegliere un risultato per ognuna delle partite.

– Dovete inserire nella buca che si trova sopra alla tabella delle partite una stima di tutti i gol che verranno segnati nella fase a gironi.

– Il torneo per le partite dei gironi si chiuderà con l’inizio della prima: Francia-Romania, venerdì 10 giugno alle 21: fino ad allora potrete correggere le vostre scelte.

– Finiti i gironi ci saranno da compilare i pronostici per tutte le partite successive, fino alla finale. Potete già farlo ora ma quella fase del torneo verrà chiusa prima dell’inizio degli ottavi di finale, il 25 giugno alle 15, quindi meglio pensarci dopo.

Classifica
Dalla pagina “Results” che trovate nel menù nella parte alta di ogni pagina potete vedere la classifica aggiornata di tutti i partecipanti alle previsioni. I punti vengono assegnati automaticamente in base a queste regole:

– 1 punto per ogni risultato azzeccato nella fase a gironi
– 2 punti per ogni risultato azzeccato negli ottavi
– 3 per le partite dei quarti
– 4 per le semifinali
– 5 per la finale

Su Facebook
Siccome non vogliamo aspettare la fine di tutte le partite per parlarne, cominceremo a farlo anche dalla nuova pagina Facebook del Post sugli Europei di calcio 2016. Metteteci un like e ci vediamo lì. E qui.

Cosa si vince
Si gioca per giocare, non si vince nulla, se non la stima di tutta la redazione del Post (almeno di quella parte che si occupa di cose come il calcio). Ok, il primo classificato riceverà anche uno speciale invito a pranzo, sempre da parte di quel drappello di redattori e redattrici che parteciperanno al torneo.

P.S.: Non tirate a caso, siate nerd: prima di compilare i pronostici leggetevi tutte le guide del Post alle squadre degli Europei.
P.P.S.: Sul sito del torneo c’è una pagina apposta per sfottersi a vicenda. Non deludeteci.