C’è una grande novità su Capitan America

Anzi, gigantesca: ha a che fare con una cosa che succede in "Captain America: Steve Rogers #1", un fumetto appena uscito

(Captain America: Steve Rogers)
(Captain America: Steve Rogers)

Capitan America è un personaggio dei fumetti della Marvel che esiste dal 1941 e dal 2011 è diventato famoso al grande pubblico per essere uno dei protagonisti dell’universo cinematografico Marvel: è un ragazzo nato negli anni Venti che durante la Seconda guerra mondiale viene trasformato in supersoldato da un siero che ne potenzia le capacità fisiche e mentali. Parallelamente alla carriera cinematografica del personaggio di Capitan America sta comunque continuando quella nelle storie a fumetti, e il 25 maggio è uscito negli Stati Uniti Captain America: Steve Rogers #1, il primo capitolo di una serie di storie in cui c’è un gigantesco colpo di scena che lo riguarda. La storia di Captain America: Steve Rogers #1 è stata scritta da Nick Spencer e disegnata da Jesus Saiz e fa parte di All New All Different Marvel, una nuova serie di fumetti che rilanciano con molte novità i più famosi personaggi Marvel: se volete saperne di più continuate a leggere, altrimenti attenti perché ci sono diversi SPOILER.

cap

Il personaggio di Capitan America esiste dalla Seconda guerra mondiale e probabilmente nacque per ragioni di propaganda: era buono – statunitense e democratico – e lottava contro i cattivi, spesso appartenenti all’Hydra, un’associazione terroristica con molti punti di contatto con il nazismo (per i non appassionati di fumetti Marvel: è un po’ come la SP.E.C.T.R.E. nei film di James Bond). Captain America: Steve Rogers #1 svela però che Capitan America fa in realtà parte dell’Hydra, e ne ha sempre fatto parte in qualità di agente dormiente. È quindi un cattivo, doppiogiochista. Tra le altre cose la rivelazione è sintetizzata in una scena della storia in cui Captain America dice «Hail Hydra».

heil

All’inizio, quando erano uscite le prime indiscrezioni sui nuovi sviluppi, si pensava nascondesse solo qualche intento pubblicitario: quello che apparteneva all’Hydra avrebbe potuto essere un finto Capitan America, un clone, un personaggio in una specie di universo parallelo (tutte cose piuttosto comuni nei fumetti). Invece no, è proprio lui ed è un vero cattivo. Nei fumetti che usciranno nei prossimi mesi si potrebbe scoprire che Capitan America sta per esempio facendo il triplo gioco o cose simili, ma per ora è proprio un cattivo e, per esempio, sembra che uccida Jack Flag, suo amico e alleato.

Tom Breevort – direttore esecutivo dei fumetti Marvel (cioè il responsabile di tutto quello che succede in quelle storie) – ha parlato della svolta che riguarda Capitan America in un’intervista con TIME e ha spiegato che l’idea esiste dal 2014 e che non è un «trucco», «è solo la punta dell’iceberg» ed è una storia su cui la Marvel ha investito molto tempo ed è fatta per far sì che i lettori si chiedano: «E ora come diavolo se ne esce?». Breevort ha anche detto che nelle precedenti storie su Capitan America si possono trovare indizi di questa svolta e ha poi risposto alla domanda: «Questa cosa che implicazioni ha per l’universo Marvel?»

Implica che, sul più fondamentale dei livelli, l’eroe dell’universo Marvel su cui c’è più fiducia ora è un agente sotto copertura dell’Hydra, ed è una cosa che sanno solo lui e i lettori. Questo aggiunge un secondo livello di lettura e un secondo significato a ogni rapporto che lui ha con chiunque altro.