Lo sciopero dei treni di mercoledì 25 maggio

Durerà fino alle 18. Molti treni potranno essere cancellati o subire ritardi: tutte le informazioni

(GIUSEPPE GIGLIA - ANSA - KRZ)
(GIUSEPPE GIGLIA - ANSA - KRZ)

Uno sciopero nazionale dei treni è in corso da ieri sera alle 21: durerà fino alle 18 di oggi e coinvolge i dipendenti di Trenitalia, Trenord – l’azienda che gestisce i treni locali in Lombardia – e Ntv, la società che gestisce i treni ad alta velocità Italo. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati CUB Trasporti, USB lavoro privato e Coordinamento autorganizzato trasporti: i lavoratori protestano, tra l’altro, contro l’aumento delle ore di lavoro previsto nelle bozze del nuovo contratto nazionale in discussione in questi mesi e contro il sistema pensionistico introdotto dalla riforma Fornero. Lo sciopero potrebbe portare a ritardi e alla cancellazione di molti treni. Durante lo sciopero sono comunque previste delle fasce di garanzia in cui saranno effettuati i servizi minimi. Ecco le modalità dello sciopero, così come le hanno comunicate Trenitalia, Trenord e Ntv.

Trenitalia

La normale circolazione delle Frecce sarà garantita. Molti treni a lunga percorrenza di altra categoria potrebbero essere cancellati: una lista completa dei treni che potrebbero essere coinvolti dallo sciopero è a questa pagina. Per i treni regionali, invece, sono assicurati solo i servizi essenziali nella fascia di garanzia tra le ore 6.00 e le ore 9.00 di domani mattina. I treni che si troveranno in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale, se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero, altrimenti si fermeranno in una stazione precedente.

Trenord

Mercoledì 25 maggio i treni previsti nella lista dei servizi minimi (si possono vedere qui) viaggeranno regolarmente nella fascia di garanzia tra le 6.00 e le 9.00.

I treni per gli aeroporti di Roma e Milano

I treni che collegano Milano all’aeroporto di Malpensa e Malpensa a Bellinzona saranno sostituiti da un servizio di autobus in caso di cancellazioni o forti ritardi. Anche il collegamento fra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino dovrebbe essere garantito o con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

Ntv

A questo indirizzo si trova la lista dei treni garantiti.