Quando e come si vota alle elezioni in Trentino-Alto Adige

Si vota in 20 comuni, tra cui Bolzano: i seggi sono aperti solo oggi, dalle 7 alle 21

Oggi si vota per le elezioni amministrative in 20 comuni nelle province autonome di Trento e Bolzano (4 nella provincia di Bolzano e 16 in quella di Trento). Il comune più importante in cui si vota è Bolzano, con circa 100 mila abitanti. I seggi sono aperti dalle 7 di questa mattina, domenica 8 maggio, e chiuderanno alle 21. A Bolzano, se nessun candidato otterrà più del 50 per cento dei voti ci sarà un secondo turno, il prossimo 22 maggio. Gli altri comuni hanno meno di 15 mila abitanti, quindi viene eletto il candidato che ottiene più voti, a meno di parità assoluta.

A Bolzano, l’unico capoluogo di provincia dove si vota, si sono presentati 13 candidati sindaco, in buona parte esponenti di liste civiche di centro o di centrodestra. Il principale candidato del centrodestra nazionale è Mario Tagnin, appoggiato da Lega Nord e Forza Italia. Il PD appoggia Renzo Caramaschi, 69 anni, ex dirigente del comune di Bolzano. Il sindaco uscente è Luigi Spagnolli, che era stato eletto per un terzo mandato nel 2015 ma che poi si era dimesso poco dopo per l’assenza di una maggioranza in consiglio comunale. Negli ultimi mesi Bolzano è stata governata da un commissario straordinario.

Il 5 giugno si voterà per il primo turno delle amministrative nel resto d’Italia. Si voterà in 1.368 comuni, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.