Locandine con spoiler

12 casi in cui già solo dalla locandina si capiva un gran pezzo del film, come è successo in Thailandia con "10 Cloverfield Lane"

Il 28 aprile è uscito in Italia 10 Cloverfield Lane, il film prodotto da J.J. Abrams e ambientato in un bunker antiatomico. Il principale pregio del film sta nel suo non far capire dove va la storia: a questo ha contribuito molto la campagna promozionale, fatta apposta per far sapere il meno possibile su quello che succede nel film (altre volte succede il contrario e quando un film esce molte cose già si sono lette, dette e viste). Non è chiaro perché sia successo, ma la locandina disegnata per promuovere il film in Thailandia e in altre parti del mondo ha invece svelato in una sola immagine cosa succede negli ultimi minuti del film (se ci tenete, è qui). La locandina con lo spoiler è stata ovviamente una scelta ragionata, dovuta probabilmente al fatto che secondo chi deve promuovere il film in certe parti del mondo interessano di più cose che non sono necessariamente la suspense e i colpi di scena.

La locandina con lo spoiler è stata molto criticata e discussa. C’è però chi ha colto l’occasione per raccogliere gli altri casi in cui delle locandine hanno rovinato una parte più o meno rilevante della trama. Abbiamo scelto le locandine-con-spoiler più famose del cinema: si può stare tranquilli, sono tutti film di qualche anno o decennio fa che molto probabilmente avete già visto (o di cui conoscete la trama, almeno). Nella maggior parte dei casi l’immagine della locandina mostra un’importante svolta della trama, lo fa però lasciando che lo spettatore si chieda come e perché quella cosa succede. Esempio: nella locandina di E.T. l’extra-terrestre si vedeva la famosissima immagine della bicicletta. Non è all’inizio del film e non è qualcosa che ci si aspetterebbe ma l’immagine non spiega nient’altro, lasciando molte domande aperte.