Il video di una nuova stranissima medusa

È stata osservata per la prima volta da un robot sottomarino nei pressi della fossa delle Marianne

Una nuova specie di medusa è stata scoperta di recente dai ricercatori della NOAA, l’agenzia federale statunitense che si occupa di meteorologia e ambienti marini, nei pressi della fossa delle Marianne, la più grande depressione oceanica conosciuta e che si trova nel nord-ovest dell’oceano Pacifico. L’esemplare, molto particolare e colorato, è stato ripreso a 3.700 metri di profondità da Deep Discoverer, un robot sottomarino collegato alla nave Okeanos Explorer della NOAA.

Secondo i ricercatori, l’animale appartiene al genere Crossota, che comprende vari tipi di meduse con la caratteristica di riprodursi asessualmente, e cattura le prede trasportate dalle correnti tra i suoi tentacoli, che ricordano un po’ la tela di un ragno. Le immagini riprese dal robot sottomarino sono molto nitide, a tal punto da far sembrare la medusa una elaborazione al computer (non lo è, è proprio fatta così).

Okeanos Explorer è impegnata nello studio di un ampio settore lungo il margine nord-occidentale della fossa delle Marianne, e resterà nella zona per circa due mesi. L’obiettivo principale è studiare la conformazione del fondale e naturalmente osservare gli animali che lo popolano. Il NOAA trasmette in diretta le riprese del suo robot sottomarino qui.