• Sport
  • Giovedì 28 aprile 2016

I risultati delle semifinali di Europa League

Shakhtar e Siviglia hanno pareggiato e il Villarreal ha vinto contro il Liverpool

(JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)
(JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)

Si sono giocate questa sera le partite di andata delle semifinali di Europa League, il secondo più importante torneo di calcio europeo per club, dopo la Champions League. Shakhtar Donetsk-Siviglia è finita 2-2; il Villarreal ha invece vinto 1-0 contro il Liverpool, grazie a un gol segnato al 92esimo minuto dall’attaccante Adrián López.

Lo Shakhtar Donetsk è una squadra ucraina che al momento è al secondo posto nel campionato nazionale, dietro alla Dinamo Kiev. Il Liverpool è al settimo posto in Premier League e Siviglia e Villarreal sono al settimo e al quarto posto della Liga spagnola. Il Liverpool è arrivato in semifinale di Europa League dopo aver eliminato il Borussia Dortmund ai quarti di finale: la gara di ritorno è finita 4-3 per il Liverpool ed è stata una delle partite più belle e vivaci dell’anno.

Le partite di ritorno si giocheranno giovedì 5 maggio. La finale di Europa League sarà il 18 maggio e si giocherà a Basilea, in Svizzera. L’edizione 2014-15 di Europa League è stata vinta dal Siviglia: la finale Siviglia-Dnipro finì 3 a 2. Il Siviglia vinse l’Europa League anche nella stagione 2013-14. L’anno scorso insieme a Siviglia e Dnipro (una squadra ucraina) in semifinale erano arrivate Napoli e Fiorentina, che quest’anno sono entrambe uscite ai sedicesimi di finale.