• Moda
  • Martedì 26 aprile 2016

Le borse più famose di sempre

Oltre che più desiderate e costose: come la Neverfull di Vuitton, la Birkin di Hermès e la 2.55 di Chanel

di Enrico Matzeu – @enricomatzeu

Due Kelly di Hermés
(STAN HONDA/AFP/Getty Images)
Due Kelly di Hermés (STAN HONDA/AFP/Getty Images)

Le borse, assieme alle scarpe e alla piccola pelletteria, sono solitamente il prodotto più venduto di ogni casa di moda e rappresentano in media l’80 per cento del fatturato: molto di più rispetto ai vestiti che spesso sono solo un biglietto da visita per invogliare a comprare gli accessori.

Alcuni marchi sono nati come negozi di pelletteria e sono storicamente famosi per le borse o gli accessori: Louis Vuitton ed Hermés in Francia e Prada e Gucci in Italia. Altri, come Chanel e Fendi, hanno introdotto le borse successivamente nelle loro linee ma hanno avuto subito successo grazie ad alcuni modelli che sono piaciuti molto e sono diventati famosi. A ogni stagione gli stilisti disegnano nuove borse abbinate alla collezione che viene presentata ma soltanto alcune diventano celebri e continuano a essere proposte anche per le collezioni successive.

Queste borse – apprezzate per la loro forma, il materiale, o perché ispirate e portate frequentemente da una persona famosa – sono chiamante in inglese it bag e sono entrate nella storia del costume. Le case di moda continuano a venderle a distanza di anni, spesso rinnovandole e adeguandole ai nuovi gusti del pubblico. Sono per la maggior parte dedicate ad attrici, cantanti o star del passato. Oggi marchi più recenti le dedicano a modelle, attrici di Hollywood o alle cosiddette trendsetter, che riescono, attraverso i social network e le riviste su cui compaiono, a influenzare con il loro stile i gusti del pubblico.