Com’è fatto il nuovo Kindle Oasis

È stato presentato oggi, ed è il più sottile e leggero e-reader prodotto da Amazon finora

Kindle Oasis, la nuova versione del popolare e-reader di Amazon, è stato presentato ufficialmente oggi dopo che nei giorni scorsi ne erano circolate alcune foto non ufficiali. Kindle Oasis è l’ottavo modello di Kindle prodotto da quando fu lanciato per la prima volta otto anni fa, ed è il più sottile e il più leggero prodotto finora. Un’altra differenza è che il Kindle Oasis non è simmetrico come tutti i modelli che lo avevano preceduto, ma ha un bordo più ampio su uno dei due lati. Il Kindle Oasis si può preordinare già da oggi sul sito italiano di Amazon e i primi modelli saranno spediti nelle prossime settimane: costa 289,99 euro.

Come è fatto Kindle Oasis

Il nuovo Kindle è, nelle funzioni essenziali, simile ai suoi predecessori. Permette di scaricare e leggere libri in formato e-book su uno schermo che, semplificando un po’, diversamente da quello di telefoni, tablet e computer sfrutta maggiormente la luce ambientale per la sua luminosità ed è quindi meno stancante per gli occhi. Il corpo più sottile rispetto al passato (3,4 millimetri di spessore minimo) e l’asimmetria del Kindle Oasis permette di spostare il baricentro del dispositivo da un lato e di renderlo più facile e comodo da impugnare con una sola mano. L’asimmetria fa sì che ci sia un “verso giusto” nel quale impugnare il Kindle, e se lo si passa da una mano all’altra – ruotandolo – lo schermo si adatta da solo. Secondo Amazon Kindle Oasis è del 30 per cento più sottile e del 20 per cento più leggero rispetto agli altri Kindle.

Come le ultime versioni del Kindle, anche il Kindle Oasis ha uno schermo sensibile al tatto e un pulsante fisico che si può usare per voltare pagina e che si trova sul bordo del lettore, nella parte più spessa (quella che si dovrebbe tenere in mano). Lo schermo sfrutta una tecnologia e-ink e ha una risoluzione da 300 ppi, uguale a quello già usato nei modelli prodotti da Amazon a partire dal 2014. Il Kindle Oasis ha però un sistema a LED più potente per rendere più facile la lettura anche in ambienti bui.

L’altra novità è invece il sistema a doppia batteria: per rendere il Kindle più piccolo i progettisti hanno ridotto le dimensioni della sua batteria interna, che ora ha un’autonomia di qualche settimana invece che di qualche mese. Hanno compensato la cosa includendo nel pacchetto base del nuovo lettore anche una custodia in pelle che contiene una seconda e più capiente batteria. Quando si usa la custodia, che resta attaccata al Kindle grazie a un sistema magnetico, la sua batteria carica quella integrata nel lettore automaticamente e in questo modo, stima Amazon, l’autonomia dell’Oasis dovrebbe essere di 20 mesi in modalità stand-by. Quando si ricarica il Kindle attaccandolo alla rete elettrica viene prima ricaricata la batteria della custodia, poi quella del Kindle. La custodia è disponibile in tre colori: rosso, nero e marrone.