Il Regno Unito visto dagli stranieri

O meglio: da 23 fotografi stranieri tra il 1930 e il 2014, in una mostra organizzata da Martin Parr al Barbican Centre di Londra

"Strange and Familiar: Britain as Revealed by International Photographers"

(Tristan Fewings/Getty Images for the Barbican Art Gallery)
"Strange and Familiar: Britain as Revealed by International Photographers" (Tristan Fewings/Getty Images for the Barbican Art Gallery)

“Strange and Familiar” è una mostra organizzata dal famoso fotografo britannico Martin Parr che racconta il Regno Unito dagli anni Trenta del Novecento fino al 2014, visto da 23 fotografi stranieri. Ce ne sono di europei, nordamericani e giapponesi: il più famoso è il francese Henri Cartier-Bresson e tra loro c’è anche l’italiano Gian Butturini, nato nel 1935 e morto 10 anni fa. “Strange and familiar” si può visitare fino al 19 giugno al Barbican Centre di Londra, un centro che ospita concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e mostre d’arte. Parr ha spiegato essere sempre stato affascinato dal modo in cui i fotografi stranieri vedevano il suo paese: «Il concetto di curiosità è al centro della mostra», ha detto. Parr ha anche spiegato: «La mostra rivelerà un diverso approccio allo stile di vita britannico, un approccio diverso di quello offerto dai fotografi britannici. È allo stesso tempo qualcosa di strano e familiare».