• Sport
  • Domenica 13 marzo 2016

Il PSG ha già vinto la Ligue 1

Con otto giornate di anticipo e 25 punti dalla seconda in classifica, il Monaco: e non c'è mai stata storia, fin dalla prima giornata

I giocatori del Paris Saint-Germain festeggiano dopo un gol contro il Troyes. (FRANCOIS NASCIMBENI/AFP/Getty Images)
I giocatori del Paris Saint-Germain festeggiano dopo un gol contro il Troyes. (FRANCOIS NASCIMBENI/AFP/Getty Images)

Il Paris Saint-Germain ha vinto con otto giornate di anticipo la Ligue 1, il massimo campionato francese di calcio. Per vincere la Ligue 1, oggi al PSG bastava una vittoria: il Monaco, la squadra seconda in classifica a 22 punti di distanza dal PSG, aveva pareggiato 2-2 col Reims nell’anticipo della 30esima giornata. Il PSG ha battuto il Troyes 9 a 0 – con quattro gol di Zlatan Ibrahimović – portando il suo vantaggio dal Monaco a 25 punti e diventando matematicamente campione del torneo. Nella Ligue 1 di quest’anno non c’è mai stata storia: il PSG ha dominato sin dalle prime giornate e ad oggi ha perso una sola partita in tutto il campionato. Anche le statistiche sono piuttosto impressionanti: in 30 partite il PSG ha segnato 77 gol subendone solo 15. Quello vinto oggi è il sesto scudetto nella storia del Paris Saint-Germain, il quarto consecutivo.

Quella ancora in corso è una delle migliori stagioni nella storia del PSG: oltre ad aver vinto la Ligue 1, il PSG ha anche da poco eliminato il Chelsea negli ottavi di finale di Champions League, e secondo molti osservatori sportivi è una delle favorite per la vittoria finale.