Suonare il theremin con Clara Rockmore, nel doodle di oggi

Il gioco interattivo di Google permette di suonare il bizzarro strumento elettronico dopo aver seguito una breve lezione

105 anni fa, oggi, nacque Clara Rockmore, la più grande suonatrice di theremin di sempre, e Google le ha dedicato un doodle interattivo. Rockmore nacque a Vilnius, capitale dell’attuale Lituania ma allora parte della Russia, ed ebbe una vita avventurosa: neanche adolescente, e dopo essere emigrata con la sua famiglia a New York per scappare dalla rivoluzione sovietica, dovette lasciare lo studio del violino con uno dei più importanti maestri dell’epoca per un problema ai tendini e si dedicò allora a uno strumento che era appena stato inventato e che poteva suonare anche con i suoi problemi fisici, il theremin (qui trovate la storia di Rockmore e del suo strumento).

clara_rockmore

Il doodle di Google di oggi è di quelli interattivi: giochini che si possono fare direttamente dalla pagina principale del motore di ricerca di Google. Quello dedicato a Rockmore è incentrato sul suo strano strumento, il theremin, e permette di impratichirsi seguendo una brevissima lezione e di suonarlo liberamente dopo aver superato un semplice esame. Il theremin è una scatola con due antenne: una controlla l’altezza del suono, l’altra la sua intensità. Il theremin si suona senza contatto fisico, la distanza delle mani dalle due antenne produce modificazioni del suono dello strumento: avvicinando una mano a un’antenna si ottengono note più alte, e avvicinandone una all’altra si ottengono suoni di volume più basso. Il theremin che si può suonare su Google è semplificato: c’è un cursore che bisogna spostare in orizzontale e verticale per modificare rispettivamente altezza del suono e intensità.

Come funziona il doodle su Clara Rockmore

La storia del doodle

Il doodle interattivo di oggi è stato progettato dall’artista Robinson Wood insieme al designer Kevin Burke e agli ingegneri WIll Knowles e Kris Hom con l’aiuto di tutto il team di Google che si occupa dei doodle. Knowles ha spiegato che i primi tentativi per fare il doodle erano stati abbastanza facili, ma il risultato era uno strumento che produceva note molto fredde e con scarsa modulazione: un suono molto lontano dal vibrato tipico della tecnica usata da Rockmore. Per migliorare il suono del theremin interattivo è stato allora chiesto aiuto al musicista e theremista Mark Goldstein, che ha contribuito a rendere il theremin di Google più ricco di sfumature e con scale più realistiche. Al suono sono stati poi aggiunti dei filtri per renderlo più simile a quello vintage dello strumento che suonava Rockmore e che era stato progettato e costruito dall’inventore del theremin, il fisico russo fisico russo Lev Sergeyevich Termen. Anche la parte grafica del doodle è stata curata in modo speciale, per riflettere visivamente lo stile degli anni in cui Rockmore è diventata famosa, tra il 1930 e il 1950, e quello dell’Art Deco.

Chrome Music Lab

Il doodle di oggi, oltre che ricordare Clara Rockmore, è servito a Google per festeggiare il lancio del Chrome Music Lab, un progetto per insegnare la musica in modo interattivo sfruttando gli esercizi e i giochi che si trovano sulla pagina web del progetto. Gli esercizi presenti sulla pagine di Chrome Music Lab sono stati pensati e progettati da un gruppo di musicisti e programmatori: permettono di fare diverse cose, da comporre musica a campionare la voce.