Le foto di David Bowie a Bologna

Le ha scattate il fotografo Michael Putland nella sua casa a Haddon Hall, alcune potete vederle qui


©Michael Putland
©Michael Putland

Dal 12 marzo fino al 30 aprile la galleria ONO arte contemporanea di Bologna ospiterà la mostra Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland, che espone 27 fotografie scattate dal fotografo britannico Michael Putland a David Bowie, una buona parte delle quali realizzate nell’allora residenza di Bowie a Haddon Hall, a Beckenham, in Inghilterra, poco prima che Bowie, già famoso per il disco Space Oddity, diventasse famosissimo negli anni del suo alter-ego Ziggy Stardust.

Le foto esposte sono state scattate il 24 aprile 1972 e mostrano Bowie mentre dipinge il soffitto di casa sua, indossando un abito disegnato insieme con l’amico stilista Freddy Buretti e che verrà poi usato in varie occasioni sul palco, oltre che nella cover del disco Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Le immagini sono state scattate poco prima che l’alieno Ziggy Stardust – l’alter-ego più riuscito e famoso della storia del rock – diventasse famoso: le registrazioni del disco The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars erano terminate da qualche settimana e il disco sarebbe stato pubblicato a giugno.

Insieme alle fotografie di Putland, alla mostra si possono osservare anche alcuni lavori grafici di Terry Pastor, il designer che realizzò la copertina dei dischi Ziggy Stardust e Hunky Dory.