I film da Oscar che hanno incassato di più

Negli ultimi 25 anni, almeno: ce ne sono due che hanno incassato più di un miliardo e uno che ha incassato meno di "Quo vado?"

In un articolo scritto per il New Yorker il critico di cinema Richard Brody ha scritto che gli Oscar – che verranno assegnati nella notte italiana tra domenica e lunedì – sono soprattutto “un piacere sociologico” perché rappresentano «un idealizzato auto-ritratto di Hollywood, in cui il successo commerciale serve ma non è sufficiente». Secondo Brody gli Oscar mostrano quello che Hollywood vorrebbe essere e non sempre è: spiega che Hollywood vive dei grandi blockbuster ma che, almeno agli Oscar, gli piace spesso dimenticarsene. In realtà, soprattutto negli ultimi anni, vincere l’Oscar per il Miglior film aiuta un film a farsi vedere e a fare soldi. A volte va benissimo, altre volte invece no.

Abbiamo preso i film che hanno vinto l’Oscar per il Miglior film negli ultimi 25 anni e li abbiamo messi in ordine in base a quanto hanno incassato nel mondo. Ci sono dei casi in cui l’Oscar è andato di pari passo con incassi altissimi (Titanic e Il gladiatore per esempio) e altri in cui non è successo. The Hurt Locker – miglior film del 2010 – ha incassato in tutto il mondo una cinquantina di milioni di euro: circa 15 meno di quelli che negli ultimi due mesi Quo vado? ha incassato solo in Italia, per capirci.