• Moda
  • Lunedì 22 febbraio 2016

Chi indosserà questi abiti agli Oscar?

Sono quelli della casa di moda Marchesa, scelta più volte dalle star per il red carpet: all'ultima sfilata ce n'erano due particolarmente adatti, pieni di tulle e balze

di Robin Givhan – Washington Post

Ci sono molte ragioni per seguire una sfilata della casa di moda americana Marchesa, non ultima la moltitudine di abiti da fiaba per cui è famosa. Durante la Settimana della moda di New York di febbraio quando Georgina Chapman e Keren Craig, le due stiliste fondatrici, presentano la loro collezione di abiti da sera per l’autunno, l’evento diventa un gioco a indovinare quale star degli Oscar indosserà cosa. Sono infatti moltissime le celebrità ad scelto per il red carpet abiti del marchio: Emma Watson, Penélope Cruz, Eva Longoria, Kristen Stewart, Cameron Diaz, Halle Berry e Jennifer Lopez, oltre a Sandra Bullock che ne indossava uno quando vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista per The Blind Side, nel 2010.

Sandra BullockSandra Bullock con un abito Marchesa e l’Oscar per Miglior attrice protagonista per The Blind Side, 7 marzo 2010 (Jason Merritt/Getty Images)

Non è ovviamente sicuro che uno degli abiti di questa collezione, ispirata ai ritratti del pittore statunitense John Singer Sargent, compariranno sul red carpet. Le star di Hollywood sono notoriamente volubili nelle loro scelte estetiche e spesso preferiscono qualcosa di unico fatto sul momento per loro piuttosto che un abito fresco di passerella.

Comunque sia, alla sfilata che si è tenuta mercoledì scorso c’erano due abiti da ballo enormi, voluminosi, con cui camminarci era quasi impossibile, e che sembrano davvero destinati a spuntare in qualche red carpet. Uno era un’esplosione di tulle rosso ciliegia decorato di fiori.

Marchesa(Frazer Harrison/Getty Images for NYFW: The Shows)

L’altro era color champagne con un corpetto riccamente lavorato e una gonna in tulle così piena di balze da occupare in larghezza tutta la passerella.
Marchesa(Frazer Harrison/Getty Images for NYFW: The Shows)

C’erano poi altri abiti da sera, con gonne più contenute, perlomeno nelle misure. Ma in quel che mancavano per volume rimediavano con le decorazioni. Uno aveva un corpetto ricoperto di cristalli e una gonna di balze di seta nera.

Marchesa(Frazer Harrison/Getty Images for NYFW: The Shows)

Un’attrice un po’ audace potrebbe scegliere un abito corto, fatto sostanzialmente di decorazioni, gioielli e non molto altro.
Marchesa
(© PPS via ZUMA Wire)

Qualsiasi cosa scelgano, è bene che le attrici facciano una rapida passeggiata di prova con tacchi e vestito, prima di avventurarsi nello stress non indifferente del red carpet. Almeno una modella in passerella è rimasta aggrovigliata nell’orlo dell’abito: e se chi lo fa per lavoro non riesce a districarsi tra tutto quel tulle e quel raso su un paio di tacchi a spillo, cosa potrà mai fare una povera attrice?

Altri abiti dalla sfilata di Marchesa alla Settimana della moda di New York

(© Washington Post 2016)