• Sport
  • Giovedì 18 febbraio 2016

Villarreal-Napoli è finita 1-0

Il Napoli ha perso la sua prima partita di Europa League quest'anno, dopo una partita giocata alla pari

EFE/Domenech Castello
EFE/Domenech Castello

Aggiornamento delle 21.00: Il Villarreal ha battuto il Napoli per 1-0 grazie a un gol segnato su punizione da Denis Suarez al 37esimo minuto del secondo tempo. Per tutta la partita Napoli e Villarreal avevano giocato sostanzialmente alla pari, anche se il Napoli aveva fatto a meno nella sua formazione iniziale di alcuni giocatori molto forti e importanti, tra cui Higuain e Insigne. La partita di ritorno si giocherà il 25 febbraio a Napoli.

***

Villarreal e Napoli giocano stasera alle 19 la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, il secondo più importante torneo europeo per club. Sia Napoli che Villarreal sono in un buon momento e ci si aspetta una partita piuttosto equilibrata. Fra tutti gli incontri in programma per questo turno di Europa League, quello fra Villarreal e Napoli è uno dei più importanti: le squadre giocano in due dei campionati più competitivi d’Europa e al momento si trovano nelle prime posizioni in classifica. Il Napoli è secondo e insieme alla Juventus sembra competerà fino alla fine per la vittoria del campionato. Il Villarreal non ha quasi nessuna speranza di arrivare fra le prime tre squadra della Liga (Barcellona, Real Madrid e Atletico) ma è quarta con otto punti di vantaggio sulla quinta. Tutte e due le squadre giocano molto bene e stasera dovrebbero partire con le formazioni titolari.

Le formazioni ufficiali
Villarreal: Areola; Mario Gaspar, Musacchio, Victor Ruiz, Jaume Costa; Dos Santos, Trigueros, Suarez, Bruno Soriano; Soldado, Baptistao.
Napoli: Reina: Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; David Lopez, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens.

Napoli
Il Napoli arriva dalla sconfitta in campionato contro la Juventus. Escludendo le ultime due partite, però ha sempre segnato almeno due gol nelle partite giocate nel 2016: oggi è la squadra col migliore attacco della Serie A, con 53 gol segnati in 25 partite. A inizio anno in molti pensavano che le riserve del Napoli non fossero all’altezza dei titolari, e che se fosse capitato qualcosa ad alcuni fra i giocatori più forti della squadra sarebbe stato difficile sostituirli. Per ora al Napoli è andata molto bene: nessuno dei giocatori più forti ha subìto gravi infortuni e da diverse settimane è in grado di schierare quasi sempre la stessa formazione.

Molto probabilmente Sarri farà partire titolare Gonzalo Higuain, l’attaccante argentino capocannoniere della Serie A con 24 gol segnati in 25 partite. Higuain è uno degli attaccanti più completi in circolazione e le sue caratteristiche gli permettono di essere sempre pericoloso, sia quando ha la palla sia quando è libero, in qualsiasi zona del campo si trovi. Oltre ad avere una tecnica e un senso del gol ampiamente sopra la media, i suoi movimenti in attacco determinano buona parte della sua pericolosità.

 

Il Napoli è stata la miglior squadra della fase a gironi di Europa League. Ha segnato più gol di tutti, ventidue (una media di 3.67 a partita), ne ha subiti solo 3 e ha vinto tutte le partite. Due dei suoi giocatori, Callejon e Mertens, sono fra i cinque migliori marcatori della competizione, entrambi con 5 gol segnati.

Villarreal
Il Villarreal è risalito rapidamente dopo la sorprendente retrocessione del 2012, per cui la società fu costretta a vendere tutti i migliori giocatori. La squadra, allenata dal tecnico spagnolo Marcelino, ha un modo di giocare molto intenso in cui la palla viene fatta circolare velocemente e sempre con meno tocchi possibili. Il Villarreal è riuscito a recuperare alcuni “scarti” da squadre più importanti, come Roberto Soldado dal Tottenham, Leao Baptistato dall’Atletico e Denis Suarez dal Barcellona, che si sono aggiunti a diversi giocatori promettenti già in rosa dalla stagione precedente. In campionato il Villarreal si trova in una posizione molto sicura: è quarto, quindi in “zona Champions”, e ha otto punti di vantaggio sulla quinta. In Europa League si è qualificata ai sedicesimi come seconda, dietro il sorprendente Rapid Vienna.

Uno dei giocatori più importanti del Villarreal è sicuramente Bruno Soriano, centrocampista spagnolo e capitano della squadra. Soriano è cresciuto ed ha sempre giocato per il Villarreal. È un centrocampista pressochè completo che partecipa sia alla fase difensiva che a quella offensiva.

 

Dove vedere la partite
Villarreal-Napoli sarà trasmessa alle 19 da Sky sul canale Sky Sport 1 o in streaming sulla piattaforma Sky Go.