• Mondo
  • Giovedì 24 dicembre 2015

Il migrante che ha vinto 400.000 euro alla lotteria in Spagna

Era arrivato nel paese otto anni fa, dopo essere stato recuperato dalla Guardia costiera mentre attraversava il Mediterraneo

PIERRE-PHILIPPE MARCOU,PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images
PIERRE-PHILIPPE MARCOU,PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images

Un migrante 35enne di origini senegalesi arrivato in Spagna otto anni fa ha vinto 400.000 euro alla lotteria di Natale spagnola conosciuta come “El Gordo”. Il migrante, di cui è stato diffuso solo il primo nome – Ngame – era arrivato in Spagna con sua moglie 8 anni fa, ed era stato recuperato dalla Guardia costiera mentre attraversava il Mediterraneo con una barca di legno insieme a decine di altre persone. Da allora aveva vissuto nel sud della Spagna lavorando come raccoglitore nelle piantagioni di frutta e verdura. Recentemente, ha raccontato il Guardian, aveva perso il lavoro e viveva nella provincia di Almeria con sua moglie.

La lotteria spagnola di Natale è una tradizione che continua dai primi del Novecento: a differenza di altre lotterie che distribuiscono pochi premi molto ricchi, la lotteria spagnola distribuisce molti premi di entità minore. Quest’anno il montepremi totale era di 2,2 miliardi di euro e i vincitori sono stati 1.600.