Le foto della lunga notte alla Camera

I deputati sono rimasti a votare fino alle tre di mattina la legge di stabilità: è stata approvata, ora si dovrà ridiscutere in Senato

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle tre, la Camera ha approvato la legge di stabilità con 297 voti a favore, 93 contrari e quattro astenuti. Le parti più importanti della legge di stabilità sono quelle che sono state discusse negli ultimi mesi: abolizione della Tasi sulla prima casa, eliminazione delle clausole di salvaguardia da 16,8 miliardi, canone Rai in bolletta elettrica e aumento da 1.000 a 3.000 euro del tetto all’uso del contante.

Tra le modifiche inserite all’ultimo momento c’è stata l’istituzione di un fondo di solidarietà per le persone danneggiate dal fallimento dei quattro istituti bancari coinvolti nella legge “salva banche”. La seduta, molto lunga, si è svolta senza particolari tensioni e il governo ha ottenuto l’approvazione della legge senza ricorrere al voto di fiducia. Domenica la legge dovrebbe già tornare in Senato, dove sarà sottoposta a un terzo voto (visto che la Camera ha modificato il testo già approvato dal Senato). Il governo conta di far approvare la legge entro Natale.