• Mondo
  • Martedì 8 dicembre 2015

Non importa se non credete nel cambiamento climatico

Dovreste comunque darvi da fare per l'ambiente, dice Arnold Schwarzenegger in una lettera a chi lo critica con scetticismo sul riscaldamento globale: l'energia pulita conviene a tutti

(Lennart Preiss/Getty Images)
(Lennart Preiss/Getty Images)

L’attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una lettera rivolta a chi generalmente commenta, con scetticismo e contrarietà, i suoi post sul cambiamento climatico e le energie rinnovabili. Schwarzenegger è da sempre molto impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici e in questi giorni ha parlato alla conferenza sul clima che si sta tenendo a Parigi.

Le vedo le vostre domande.
Le vedo ogni volta che posto qualcosa su Twitter o sulla mia pagina Facebook riguardo la mia battaglia per l’energia pulita.
C’è sempre qualcuno di voi che mi chiede perché dovremmo occuparci dell’aumento della temperature o che mette in dubbio la scienza dietro agli studi sul cambiamento climatico.
Voglio farvi sapere che vi ascolto. Anche quelli di voi che pensano che dietro l’energia rinnovabile ci sia un complotto. Anche quelli di voi che dicono che il cambiamento climatico è una sciocchezza. Anche quelli di voi che usano parole da quattro lettere (si riferisce alla parola “fuck”, ndt).
Ho ascoltato tutte le vostre domande, e ora ho io tre domande per voi.
Mettiamo da parte il cambiamento climatico per un istante. Presumiamo che abbiate ragione.

– Primo: ritenete accettabile che 7 milioni di persone muoiano ogni anno per l’inquinamento? Sono più dei morti per omicidi, suicidi e incidenti stradali, messi insieme.
Ogni giorno 19mila persone muoiono per l’inquinamento prodotto dai combustibili fossili. Accettate queste morti? Accettate il fatto che ci sono bambini in tutto il mondo costretti a crescere usando degli inalatori per respirare?

– La mia seconda domanda: pensate che il petrolio e il carbone saranno i carburanti del futuro?
Al di là del fatto che i combustibili fossili distruggono i nostri polmoni, tutti quanti sono d’accordo che presto non ce ne saranno più. Qual è il vostro piano per allora?
Io, personalmente, vorrei un piano. Non voglio finire come l’ultimo venditore di cavalli e calessi, ad arrancare mentre le automobili iniziano a girare sulle strade. Non voglio diventare l’ultimo investitore di Blockbuster quando viene fuori Netflix. Questo è esattamente quello che sta accadendo con i combustibili fossili. Un futuro con energia pulita è un investimento saggio e chiunque vi dica il contrario o è in errore o sta mentendo. In entrambi i casi non sarebbe qualcuno da cui mi farei dare consigli sugli investimenti.

L’energia rinnovabile è ottima per l’economia, e non vi dovete fidare della mia parola per crederci. La California ha alcune fra le più rivoluzionarie leggi per l’ambiente negli Stati Uniti, il 40 per cento dell’energia dello stato deriva da fonti rinnovabili, e siamo il 40 per cento più efficienti del resto del paese da un punto di vista energetico. Siamo stati fra i primi ad adattarci ad un futuro ad energia pulita.
La nostra economia non ne ha sofferto. Anzi, l’economia della California sta crescendo più velocemente dell’economia degli Stati Uniti. Siamo i primi nel paese per quanto riguarda il settore manifatturiero, l’agricoltura, il turismo, lo spettacolo, la tecnologia, la biotecnologia e, ovviamente, la tecnologia ambientale.

– Ho un’ultima domanda, e ci vorrà un po’ d’immaginazione.
Ci sono due porte. Dietro la porta numero uno c’è una stanza completamente sigillata con una normale macchina alimentata a benzina. Dietro la porta numero due c’è un’altra stanza identica, completamente sigillata, con una macchina elettrica. I motori di entrambe le macchine stanno andando a pieno regime.
Vi chiedo di scegliere una porta, entrare nella stanza e poi chiudervi la porta alle spalle. Dovrete stare nella stanza che avete scelto per un’ora. Non potete spegnere il motore della macchina. Non potete chiedere una maschera anti-gas. Immagino che scegliate la stanza numero due, con la macchina elettrica, giusto? La porta numero uno è una scelta fatale, chi mai vorrebbe inalare tutto quel fumo?

Questa è la scelta che il mondo si trova a fare adesso.

Per usare le parole che piacciono tanto a voi commentatori, non me ne frega niente se non credete nel cambiamento climatico. Non potrebbe fregarmene di meno se siete preoccupati per l’innalzamento della temperatura o lo scioglimento dei ghiacciai. Non mi interessa chi fra noi due abbia ragione riguardo la scienza.
Spero solo che scegliate di aprire la porta numero due insieme a me, per un futuro con un’energia più intelligente, sana, pulita e remunerativa.