• Italia
  • Venerdì 27 novembre 2015

Quali sono i nomi più usati in Italia?

L'ISTAT dice che il nome più popolare è Francesco, soprattutto da qualche anno, e potete immaginare perché: ma ci sono altre tendenze interessanti

L’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica, ha pubblicato un rapporto su natalità e fecondità della popolazione italiana nel 2014. Il rapporto dice che il numero di bambini nati nel 2014 è diminuito rispetto agli anni passati: nel 2014 sono nati 502.596 bambini, 12mila in meno rispetto al 2013, 74mila in meno rispetto al 2008. La diminuzione si deve soprattutto alle coppie di genitori italiani. Insieme al rapporto, l’ISTAT ha diffuso anche i dati sui nomi più popolari con cui sono stati chiamati i figli nati nel 2014: oltre a una classifica dei primi 10 nomi, per maschio e per femmina, sul sito dell’ISTAT c’è una sezione che permette di consultare la diffusione dei nomi negli ultimi 15 anni.

Di seguito alcuni nomi scelti dalla redazione del Post, e qualche ragione – priva di qualunque rigore scientifico – per cercare di spiegare improvvisi picchi o diminuzioni della loro popolarità tra i genitori.