• Sport
  • Martedì 3 novembre 2015

Borussia Mönchengladbach-Juventus per la Champions League: le cose da sapere

La Juventus può già ottenere la qualificazione matematica agli ottavi di Champions League, ma dovrà battere una squadra molto in forma

Una punizione di Paul Pogba (AP Photo/Massimo Pinca)
Una punizione di Paul Pogba (AP Photo/Massimo Pinca)

Borussia Mönchengladbach e Juventus giocheranno stasera la prima partita di ritorno, la quarta in totale, della fase a gironi della Champions League. La partita inizierà alle 20.45 in casa del Borussia allo stadio Borussia Park di Mönchengladbach, una città della Germania nord-occidentale vicina al confine con Olanda e Belgio. Nel girone D la Juventus ha vinto le prime due partite contro le squadre più forti del girone, Manchester City e Siviglia, e ha pareggiato l’ultima in casa contro contro il Borussia. Ora è prima con 7 punti. In seconda posizione c’è il Manchester City con 6 punti, seguito dal Siviglia fermo a 3.

Il Borussia è ultimo con un punto e, a meno di sorprese stasera, può giocarsi soltanto l’accesso ai sedicesimi di Europa League, che si ottiene arrivando terzi nel proprio girone. In caso di sconfitta del Siviglia, che gioca in casa contro il City, se la Juventus dovesse vincere otterrebbe già la matematica qualificazione agli ottavi di finale: dovrebbe giocarsi solo il primo e secondo posto nel girone contro il City. In caso di vittoria del Siviglia e del Borussia, invece, il discorso sulla qualificazione si farebbe molto più incerto.

Come sta la Juventus
La Juventus arriva alla partita quasi nella stessa condizione della partita di andata: allora aveva vinto tutte le partite di Champions e in campionato aveva perso contro il Napoli, vinto contro il Bologna e pareggiato a Milano contro l’Inter. Nelle ultime due settimane, oltre al deludente pareggio contro il Borussia, la Juventus ha vinto due partite e ne ha persa una, a Reggio Emilia contro il Sassuolo. L’ultima partita giocata tuttavia, è stato il derby contro il Torino, vinto all’ultimo minuto grazie a un gol di Juan Cuadrado: le partite che finiscono così di solito possono dare un grossa mano al morale e alle condizioni della squadra, soprattutto se in un momento delicato come quello in cui si trova la Juventus.

Nonostante il pareggio nell’ultima partita, la Juventus in Champions è sembrata sempre molto diversa da quella vista in campionato: concreta in attacco e ben organizzata in difesa e a centrocampo. La Juventus giocherà probabilmente con tutti i suoi titolari: Sami Khedira è infortunato e al suo posto giocherà Hernanes, mentre gli attaccanti saranno Mandžukić e Morata. Nella lista dei 21 convocati c’è anche Stefan Lichtsteiner, il terzino svizzero che a inizio ottobre è stato operato al cuore per un’aritmia cardiaca.

Come sta il Borussia Mönchengladbach
Il Borussia ha iniziato nel peggiore dei modi la stagione: ha perso tutte le prime cinque partite di Bundesliga e le prime due di Champions League. Il 20 settembre, a seguito delle pessime prestazioni della squadra e probabilmente anche di alcuni disaccordi con la società, l’allenatore Lucien Favre ha dato le dimissioni concludendo così quattro anni molto positivi per il Borussia, culminati la scorsa stagione con il quarto posto in Bundesliga e la qualificazione ai preliminari di Champions League.

Da quello che poteva sembrare l’inizio di un lungo periodo negativo, il Borussia è riuscito a risollevarsi dopo la nomina di Andrè Schubert, vice di Favre, ad allenatore della prima squadra. Dal cambio di allenatore il Borussia ha ottenuto incredibilmente sette vittorie e un pareggio tra campionato e coppa nazionale e ora, dalle ultime posizioni della classifica di Bundesliga, è salito fino al quinto posto. I suoi giocatori più forti sono l’attaccante Raffael (5 gol e 6 assist in 11 partite di Bundesliga), il mediano svizzero di origini albanesi Granit Xhaka e Lars Stindl, centrocampista che può giocare anche in posizioni avanzate. Thorgan Hazard, in prestito dal Chelsea e fratello del più famoso Eden, è il giovane più talentuoso della squadra ma probabilmente non giocherà titolare stasera.

Come all’andata, Schubert ha detto che non ha intenzione di nascondersi o di giocare la partita in difesa e sfrutterà il vantaggio di giocare in casa per attaccare la Juventus.

Probabili formazioni
Juventus (4-3-3) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Morata, Mandžukić

Borussia (4-4-2) Sommer; Nordtveit, Christensen, Dominguez, Wendt; Traorè, Dahoud, Xhaka, Johnson; Raffael, Stindl

Come vedere la partita
La partita verrà trasmessa in esclusiva in Italia da Mediaset Premium, solo per gli abbonati, sui canali Premium Sport e Premium Sport HD o in streaming su Premium Play. In alcune zone settentrionali della Lombardia, Borussia Mönchengladbach – Juventus potrà essere vista in chiaro sul canale svizzero Rsi La2.