Berlusconi: «Il nostro candidato a Roma sarà Alfio Marchini»

Lo ha detto a un giornalista di Repubblica durante una festa a Roma, ma non c'è ancora nulla di ufficiale

Alfio Marchini (ANSA/ US)
Alfio Marchini (ANSA/ US)

Aggiornamento di domenica 1 novembre:  in un’intervista al Corriere della Sera, Alfio Marchini ha commentato ambiguamente le dichiarazioni di Berlusconi riportate ieri da Repubblica.

Eppure lei è stato «benedetto» da Silvio Berlusconi come candidato del centrodestra…
«Berlusconi, qualche giorno fa, mi ha detto: “Sei un folle, ma hai dimostrato di amare Roma e di saper fare politica, per questo se vivessi nella Capitale ti voterei…”».
La formula che usò nel ‘93 con Fini…
«Ma con grande autoironia ha aggiunto: “Tranquillo, ti eviterò l’abbraccio mortale”».
Quindi, vicino alla sua candidatura a sindaco, non ci sarà il simbolo di Forza Italia?
«Correrò col nostro simbolo, il cuore di Roma. Non criminalizzo i partiti ma hanno avuto mille occasioni e hanno fallito. Venerdì a Roma è iniziata una nuova stagione politica».
Forza Italia sì o no?
«Ognuno è signore in casa propria. Quella non è casa mia e non mi permetto di dare consigli ad alcuno».

***

Carmelo Lopapa ha pubblicato su Repubblica il resoconto della festa di compleanno di Nunzia De Girolamo, deputata di Forza Italia ed ex ministro dell’Agricoltura, che si è tenuta a Roma il 30 ottobre. L’articolo contiene anche una specie di intervista a Silvio Berlusconi, che ha partecipato alla festa e che stando a Repubblica ha parlato a lungo con Lopapa. Secondo Repubblica, Berlusconi ha detto che alle prossime elezioni comunali di Roma – che si terranno a causa del decadimento del sindaco Ignazio Marino – sosterrà Alfio Marchini, 50enne imprenditore edile e consigliere comunale di Roma che alle elezioni del 2013 si era candidato sindaco senza l’appoggio di alcun partito politico, prendendo il 9,48 per cento dei voti.

La dichiarazione di Berlusconi è piuttosto sorprendente: in passato Marchini ha detto più volte di non volersi alleare con nessun partito politico – e lo ha ribadito venerdì in un’intervista allo Huffington Post – e da mesi si parlava di Giorgia Meloni come possibile candidato sindaco del centrodestra. Berlusconi ha detto:

«Il nostro candidato a Roma sarà Alfio Marchini. Lui comunque si candida, proporre un nostro nome alternativo porterebbe a una sconfitta certa. […] Marchini non l’ho visto, ma l’ho sentito di recente. Piace, piace soprattutto alle donne. È una figura sulla quale si può puntare»