• Sport
  • Domenica 20 settembre 2015

Spagna-Lituania di basket, le cose da sapere

Questa sera alle 19 si gioca la finale degli Europei tra la squadra favorita del torneo e quella che ha eliminato l'Italia: una breve guida

Pau Gasol. (EMMANUEL DUNAND/AFP/Getty Images)
Pau Gasol. (EMMANUEL DUNAND/AFP/Getty Images)

Questa sera alle 19 si giocherà Spagna-Lituania, la finale degli Europei di basket. La Spagna ha battuto in semifinale la Francia per 80-75 dopo un tempo supplementare, in una partita molto equilibrata in cui ha dominato il centro spagnolo Pau Gasol, che ha segnato 40 punti (la sua miglior prestazione in carriera con la nazionale). La Lituania ha battuto un po’ a sorpresa la Serbia per 67-64, in una partita molto difensiva e fisica. Arrivando in finale degli Europei, sia Spagna che Lituania si sono qualificate direttamente alle Olimpiadi che si terranno il prossimo anno in Brasile.

Sulla carta la Spagna parte da favorita nella finale di questa sera: è una nazionale che negli ultimi dieci anni ha vinto due medaglie d’oro agli Europei e una ai Mondiali, oltre a un’altra lunga serie di argenti e bronzi. Il giocatore più forte della Spagna è Pau Gasol, che finora è stato anche il miglior realizzatore della nazionale spagnola con una media di 25,6 punti a partita. Gasol non si può considerare una sorpresa degli Europei. È uno dei giocatori non-statunitensi più forti della NBA: oltre ad avere vinto diversi trofei con la nazionale, ha anche vinto due campionati NBA con i Los Angeles Lakers, nel 2009 e nel 2010. La sua partita contro la Francia, in particolare, è stata impressionante: ha tirato con il 63 per cento da due e l’89 per cento ai liberi, e ha preso 11 rimbalzi. La Spagna gioca un basket molto bello ed è una squadra difficile da battere, non solo per Gasol. Ha molti buoni giocatori con grande esperienza internazionale e un giovane considerato tra i più talentuosi d’Europa: Nikola Mirotić.

La Lituania è arrivata in finale un po’ a sorpresa. Dopo avere piuttosto faticosamente superato la fase a gironi dell’Europeo, ha battuto agli ottavi la Georgia, squadra piuttosto modesta, e poi ai quarti e in semifinale rispettivamente l’Italia e la Serbia, che invece partivano da favorite. La Lituania è una squadra che difende molto bene e costringe gli avversari a punteggi bassi. Gioca spesso vicino a canestro, sfruttando le abilità del forte centro Jonas Valaciunas, ma ha mostrato anche di sapere allargare il gioco sulla linea da tre punti, come ha fatto nella partita contro l’Italia. Nella Lituania gioca anche Jonas Maciulis, guardia/ala piccola di 30 anni molto forte.

Come vederla
Spagna-Lituania sarà visibile in esclusiva in tv a pagamento sul canale Sky Sport 3 (203). In streaming la partita sarà trasmessa a pagamento agli abbonati Sky che hanno attivato il servizio SkyGo.