• Mondo
  • Sabato 12 settembre 2015

Il video dell’arresto dell’ex tennista James Blake

È stato arrestato per errore alcuni giorni fa, con modalità che hanno fatto molto discutere (lui dice che c'entra il razzismo)

(NYPD via AP)
(NYPD via AP)

Mercoledì 9 settembre la polizia di New York, negli Stati Uniti, ha arrestato l’ex tennista statunitense James Blake, che ha 42 anni e si è ritirato nel 2013 . L’arresto di Blake – avvenuto dopo che un agente della polizia lo ha immobilizzato davanti a un hotel vicino a Times Square – è stato un errore: un testimone si era sbagliato nell’individuare in Blake la persona che secondo lui aveva a che fare con degli affari illegali legati a cellulari rubati e carte di credito clonate. L’arresto di Blake dovuto a uno scambio di persona ha però fatto molto parlare per quelle che, secondo Blake, sono state le dinamiche del suo arresto. Blake, il cui padre è afroamericano, ha commentato il suo arresto e ne ha criticato le modalità, secondo lui eccessive e motivate da razzismo.

Il poliziotto che ha arrestato Blake è stato sospeso e il sindaco di New York Bill de Blasio si è scusato per l’accaduto. Nelle ultime ore la polizia di New York ha pubblicato un video che mostra il momento dell’arresto di Blake.